21/03/2019

Eventi

Sabato 23 e domenica 24 marzo l’Alto Canavese apre le porte dei suoi “tesori” nelle Giornate del Fai

Pont Canavese

/
CONDIVIDI

Evoluzione produttiva e dimensione artistica nel corso del tempo. All’imbocco delle valli dei torrenti Orco e Soana (come filo rosso con il nuovo progetto “Alpe” lanciato nello scorso mese di febbraio al Convegno Nazionale FAI,  l’antico borgo di Pont apre le porte di un “Museo della Plastica” di estrema originalità nelle sue collezioni artistiche (polimeri e bacheliti d’antan). Il percorso di visite arriva alla antichissima Pieve di Santa Maria di Doblazio aggrappata a una sporgenza rocciosa della montagna con relativo panorama mozzafiato (sabato pomeriggio performance classiche di giovani musicisti ), per scendere di nuovo nell’abitato, lungo l’Orco, nella centrale idroelettrica Iren “vibrante di energia” con enormi turbine in funzione per ventiquatt’ore al giorno: domenica alle 17,30 sonorizzazioni musicali live per i visitatori.

Nel pomeriggio di domenica 24 marzo, al termine delle visite, all’interno della Centrale è previsto alle 17,30 il concerto del trombettista Ramon Moro. La particolarità del suono elettronico dei sintetizzatori utilizzati dall’artista di origine canavesane, si fonde con gli ampi spazi delle turbine della centrale, come testimoniano le sue precedenti performance in questo genere. E’ previsto un servizio bar.

Settimo Vittone, storico centro abitato che dista 11 chilometri da Ivrea, dà inizio – in coincidenza delle Giornate Fai di Primavera – alla consueta apertura con le visite al pubblico a cura dei Volontari della Delegazione e del Comune di Settimo Vittone che, fino al tardo autunno, si susseguiranno ogni domenica (salvo altri giorni su appuntamento) raccontando e illustrando l’incanto della Pieve di San Lorenzo e dell’attiguo Battistero di San Giovanni quest’ultimo oggetto di scavi del fonte battesimale recentemente condotti sotto la tutela della Soprintendenza. Lungo la via Francigena il complesso è un esempio di architettura preromanica con affreschi tra il XII e il XV secolo dominando fra gli ulivi l’intera vallata.

La Delegazione FAI di Ivrea e Canavese schiera – come sempre – una complessa squadra organizzativa tra delegati, volontari, apprendisti “Ciceroni” che consente al pubblico delle Giornate FAI di Primavera dalle 10,00 alle 17,30 di sabato 23 e domenica 24 marzo di visitare ben quattro “punti di bellezza” in Canavese, con una gamma ricchissima di curiosità tra edifici storici, attività produttive e chiese di toccante bellezza.

Gli apprendisti “Ciceroni” quest’anno provengono dal Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Rivarolo e dal Liceo “Botta” di Ivrea. Gli studenti, che hanno seguito fino ad oggi degli incontri di formazione a riguardo, come di consueto, cureranno le visite per ciascun luogo, diventando i veri protagonisti della valorizzazione dei luoghi aperti al pubblico attraverso la comunicazione interpersonale e lo “storytelling”.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web ivreacanavese@delegazionefai.fondoambiente.it o telefonando ai numeri 349.358 180 ( Denise Scagnolari, Delegata Segreteria Organizzativa) 347.820 6193 (Carlo Arborio Mella, Capo Delegazione).

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...