Ronco Canavese: due scalatori rimangono bloccati in parete sulla via del Sole. Salvati in estremis

Ronco Canavese

/

08/07/2018

CONDIVIDI

Sul luogo si sono recati i vigili del fuoco supportati dall'elicottero e una squadra di volontari del soccorso alpino. Sani e salvi e due escursionisti

Si sono ritrovati bloccati in parete lungo la “Via del Sole” senza più riuscire a salire e a scendere: due escursionisti hanno vissuti momenti di autentica paura: è accaduto nel pomeriggio di ieri, sabato 7 luglio a Ronco Canavese, nel cuore della Valsoana. La chiamata di soccorso alla centrale operativa del 112 è giunta intorno alle 18,00: tramite il telefono cellulare le due persone sospese a decine di metri di altezza hanno comunicato la loro posizione. Ricevuta la segnalazione la macchina dei soccorsi si è messa immediatamente in moto.

Da Castellamonte è partita una squadra di terra dei pompieri mentre da Caselle si è alzato in volo l’elicottero dei Vigili del fuoco. I volontari del soccorso alpino hanno raggiunto a piedi la base della parete di roccia dove si trovavano ancora appesi gli sfortunati arrampicatori. Il problema è insorto quando ci si è resi conto che l’elisoccorso avrebbe potuto fare ben poco senza rischiare di toccare con le pale la parete.

Grazie all’esperta guida dei soccorritori, i due escursionisti sono riusciti a riprendere in doppia cordata la discesa fino al punto di partenza, dove sono stati raggiunti dagli uomini del Soccorso Alpino della stazione di Valprato Soana che li hanno accompagnati a valle, nel punto dove avevano lasciato l’auto. Una disavventura che si è conclusa a lieto fine anche grazie alla consueta tempestività e professionalità che caratterizza l’attività della macchina dei soccorsi. (Immagine a cura del Soccorso Alpino)

Dov'è successo?

Leggi anche

Ivrea

/

13/11/2018

Ivrea: motociclista di 19 anni si scontra con un’auto e si schianta contro un muro. E’ grave in ospedale

Una motocicletta distrutta e un “centauro” ferito gravemente: è il drammatico bilancio di un grave incidente […]

leggi tutto...

Chivasso

/

13/11/2018

Chivasso, video trappole per incastrare chi abbandona i rifiuti. Multati un’azienda e un privato cittadino

Colti sul fatto grazie alle video trappole. A poche settimane dall’attivazione del nuovo sistema di video […]

leggi tutto...

San Benigno Canavese

/

13/11/2018

Trasformava pistole giocattolo in armi in grado di sparare. Arrestato “artigiano” di San Benigno Canavese

Erano state costruite per esserese usate come giocattoli ma un abile artigiano le ha modificate per […]

leggi tutto...