Ronco Canavese: due scalatori rimangono bloccati in parete sulla via del Sole. Salvati in estremis

Ronco Canavese

/

08/07/2018

CONDIVIDI

Sul luogo si sono recati i vigili del fuoco supportati dall'elicottero e una squadra di volontari del soccorso alpino. Sani e salvi e due escursionisti

Si sono ritrovati bloccati in parete lungo la “Via del Sole” senza più riuscire a salire e a scendere: due escursionisti hanno vissuti momenti di autentica paura: è accaduto nel pomeriggio di ieri, sabato 7 luglio a Ronco Canavese, nel cuore della Valsoana. La chiamata di soccorso alla centrale operativa del 112 è giunta intorno alle 18,00: tramite il telefono cellulare le due persone sospese a decine di metri di altezza hanno comunicato la loro posizione. Ricevuta la segnalazione la macchina dei soccorsi si è messa immediatamente in moto.

Da Castellamonte è partita una squadra di terra dei pompieri mentre da Caselle si è alzato in volo l’elicottero dei Vigili del fuoco. I volontari del soccorso alpino hanno raggiunto a piedi la base della parete di roccia dove si trovavano ancora appesi gli sfortunati arrampicatori. Il problema è insorto quando ci si è resi conto che l’elisoccorso avrebbe potuto fare ben poco senza rischiare di toccare con le pale la parete.

Grazie all’esperta guida dei soccorritori, i due escursionisti sono riusciti a riprendere in doppia cordata la discesa fino al punto di partenza, dove sono stati raggiunti dagli uomini del Soccorso Alpino della stazione di Valprato Soana che li hanno accompagnati a valle, nel punto dove avevano lasciato l’auto. Una disavventura che si è conclusa a lieto fine anche grazie alla consueta tempestività e professionalità che caratterizza l’attività della macchina dei soccorsi. (Immagine a cura del Soccorso Alpino)

Dov'è successo?

Leggi anche

Castellamonte

/

22/09/2018

Licenziato perchè malato di Parkinson. L’ex senatore Eugenio Bozzello: “Canavese senza umanità”

Era stato licenziato dall’azienda per la quale lavorava perchè ammalato di Parkinson. Lui fa ricorso, si […]

leggi tutto...

Ivrea

/

22/09/2018

Voleva vedere il mare per l’ultima volta. I volontari della Croce Rossa fermano l’ambulanza in spiaggia

Desiderava tanto rivedere, forse per l’ultima volta il mare che bagna le coste della sua amata […]

leggi tutto...

Lombardore

/

22/09/2018

Lombardore: anziana di 78 anni travolta e uccisa da un’auto mentre attraversava la strada

Aveva 78 anni Giovanna Baldovino, la pensionata che è stata travolta e uccisa da un’auto mentre […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy