25/11/2015

Politica

Rivarolo, ultimatum di Rostagno alla Sipea: “La centrale fornisca calore per il teleriscaldamento”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo non ha dubbi: il rinnovo dell’autorizzazione al proseguimento dell’attività della centrale a biomasse, è subordinato al definito assetto cogenerativo dell’impianto gestito dalla società Sipea che fa parte del gruppo internazionale Cofely/Gdf-Suez.

Basta con le promesse non mantenute e soprattutto la rete del teleriscaldamento non può essere alimentata dal calore generato dalla centralina a gas. Il primo cittadino è estremamente chiaro, così come lo è stato nel corso dell’incontro con l’Associazione “Non bruciamoci il futuro”: per iniziare l’Amministrazione comunale ha inviato  all’Arpa Piemonte una richiesta di chiarimento urgente riguardanti le azioni controllo e le anomalie riscontrate sui dati forniti dal sistema di monitoraggio delle emissioni pubblicati, tra l’altro, sul sito ufficiale del Comune. D’altro canto c’è da dire che la Città Metropolitana ha già richiesto, spiega Alberto Rostagno, un supplemento d’informazioni alla società che gestisce l’impianto di cogenerazione e questo interrompe i termini procedurali dell’iter per il rinnovo per 120 giorni, in modo da avere il tempo necessario per ottenere necessari chiarimenti.

L’incontro con l’Associazione “Non bruciamoci il futuro” ha avuto luogo lo scorso lunedì. Se in vista della convocazione della Conferenza dei Servizi che avrà luogo nel prossimo mese di febbraio, se la centrale della Sipea non fornirà il calore necessario per la rete di riscaldamento, il sindaco Rostagno esprimerà il suo diniego al rinnovo della concessione. “Non ci sono più margini di manovra. O la Sipea mantiene quanto è stato stabilito fin dall’inizio, oppure non apporrò la mia firma in calce al rinnovo – spiega il sindaco -. La centrale a biomasse non deve soltanto a produrre energia che viene venduta e che genera profitti all’azienda ma deve anche produrre energia per la cogenerazione. E la nostra verifica in questo senso sarà approfondita anche nei confronti delle emissioni della centrale nell’atmosfera”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy