15/10/2015

Politica

Rivarolo, si profila un nuovo scontro politico sul canone d’affitto alle associazioni

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Sarà una seduta “rovente” quella che riguarda la Commissione permanente bilancio del Comune di Rivarolo Canavese convocata per le 18,30 di domani, 15 ottobre, presso il Palazzo comunale. All’ordine del giorno due punti “caldi”: la presentazione della bozza del nuovo regolamento comunale che dovrà disciplinare l’utilizzo degli stabili comunali concessi in uso alle associazioni locali e la bozza del regolamento del Consiglio Comunale. Marina Vittone, consigliere comunale e capogruppo della lista d’opposizione “Rivarolo Sostenibile” non ha dubbi: se anche questa in questa terza bozza riguardante le associazioni, l’amministrazione comunale non dovesse aver recepito gli emendamenti presentati dalla minoranza, la battaglia ad oltranza è assicurata. Il motivo del contendere? L’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Rostagno è del parere che le associazioni ospitate negli edifici di proprietà pubblica debbano corrispondere un canone d’affitto in ragione del valore che ciascun sodalizio ha per la città.

Nella bozza precedente, fortemente contestata sia da “Rivarolo Sostenibile”che da “Riparolium”, si era ipotizzato uno sconto compreso tra il 60 al 100% per le associazioni non a scopo di lucro, mentre le altre avrebbero dovuto rassegnarsi a pagare per intero il canone d’affitto richiesto dal Comune. “Domani sera avremo la possibilità di esaminare questa nuova bozza. In ogni caso rimaniamo dell’idea che le associazioni locali non debbano pagare nessun affitto – sostiene Marina Vittone -. Qui c’è in gioco la sopravvivenza di tanti sodalizi di volontariato che già devono pagare, per poter dare vita agli eventi organizzati, la tassa sui rifiuti,  l’occupazione del suolo pubblico e l’imposta di affissione. Con la corresponsione del canone di affitto si penalizza e discrimina una parte importante del tessuto sociale rivarolese che è costituito esclusivamente da volontari che prestano il loro tempo libero alla creazioni di manifestazioni che danno vita alla promozione turistica della città e creano, nel contempo, una microeconomia decisamente importante per tutta la città”.

Il tema sta particolarmente a cuore a Marina Vittone, che per tre mandati consecutivi ha presieduto la Pro loco. Se la Commissione bilancio dovesse approvare a maggioranza un regolamento non condiviso l’opposizione prennuncia una battaglia dura senza esclusione di colpi e iniziative di protesta. Lo stesso dicasi per la bozza del regolamento che disciplinerà l’attività del consiglio comunale. Ma questa è un’altra storia ancora tutta da scrivere.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy