16/10/2015

Politica

Rivarolo, Rostagno assicura: “Salvaguarderemo le associazioni di volontariato”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Si è conclusa con notizie confortanti per le associazioni rivarolesi la commissione bilancio riunitasi giovedì scorso in sala consiliare e presieduta dal consigliere Michele Nastro.

L’amministrazione comunale ha portato in discussione la bozza del regolamento, riscrivendo ex novo il precedente che era stato stilato dalla commissione prefettizia. Le associazioni che usufruiscono per la loro attività dell’utilizzo di immobili comunali, avranno a disposizione i locali con un canone d’affitto abbattuto da un minimo del 70% ad un massimo del 100%.

Il 70% del costo dell’ipotetica locazione sarà a carico dell’amministrazione comunale, il rimanente 30% sarà oggetto di apposita contrattazione con ogni singola associazione. Le associazioni che continueranno a rendersi utili per la collettività e dimostreranno di non avere fini di lucro (quasi tutte) continueranno ad utilizzare gli immobili a titolo gratuito. Nel corso della seduta è stato chiarito che la legge dello stato sulla “spending review” non consente più la concessione a titolo gratuito di immobili o cose appartenenti alla pubblica amministrazione, ma solo sconti in base alla tipologia e al tipo di servizio offerto alla collettività. L’amministrazione comunale di Rivarolo così facendo ha cercato di salvaguardare gli obblighi di legge, tenendo altresì in alta considerazione il valore sociale delle associazioni rivarolesi.

In commissione Bilancio è stato spiegato che le associazioni ad alto valore sociale come ad esempio i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile avranno fin da subito l’abbattimento del 100% perché consentito dalle legge. I consiglieri di minoranza Renato Navone e Marina Vittone hanno insistito nel chiedere l’abbattimento totale del 100% a tutte le associazioni senza differenza alcuna. L’assessore alla Cultura Costanza Conta Canova e il presidente della commissione bilancio Michele Nastro hanno ribadito che, pur tutte degne di grande considerazione, non tutte le associazioni sono uguali e ognuna presenta caratteristiche e impostazioni diverse che andranno valorizzate per abbattere il canone al 100%, rispettando però anche il dettato della legge nazionale.  Il consigliere Martino Zucco Chinà ha chiesto che venga definito un metodo di base uguale per tutti per la stipula degli accordi con le associazioni.  Il Consigliere Alessandro Chiapetto ha dichiarato che non è in grado di esprimere giudizi senza aver prima capito e visto tutta la documentazione di riferimento.

L’assessore Costanza Conta Canova e il sindaco Alberto Rostagno hanno ribadito il concetto che le associazioni di Rivarolo sono una risorsa fondamentale per il tessuto sociale della città. “E’ intenzione dell’amministrazione salvaguardarle in ogni aspetto e l’essere riusciti, nelle difficoltà del momento e nel rispetto della legge, ad abbattere il canone d’affitto al 70% come base iniziale e praticamente al 100% come risultato finale ne è la dimostrazione” ha dichiarato il Sindaco Rostagno al termine della seduta di commissione.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy