16/02/2019

Politica

Rivarolo: l’imprenditore Fabrizio Bertot annuncia la sua candidatura. A sindaco o a parlamentare europeo?

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Sono due i prossimi appuntamenti che attendono nella prossima primavera gli elettori di Rivarolo Canavese: le elezioni europee e quelle comunali. E in ambedue Fabrizio Bertot rappresenterà Fratelli d’Italia: l’ufficializzazione ha avuto luogo nella serata di venerdì 15 febbraio a Rivarolo Canavese nelle sede elettorale del partito che fa capo all’onorevole Giorgia Meloni e che si trova in cosro Torino a Rivarolo. Alla serata hanno preso parte l’avvocato Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia, il sindaco di Argentera e deputata Monica Ciaburro e Fabrizio Comba, sindaco di Grange e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.

Ufficializzata la sua candidatura alle amministrative (non si sa ancora in quale ruolo) rimane l’incognita della sua partecipazione alle elezioni Europee. Un fatto è certo: la lista civica “Riparolium” che ha fondato oltre vent’anni fa, parteciperà attivamente alla competizione elettorale con l’obiettivo di riprendersi quella scena sulla quale lo scioglimento del consiglio comunale che ha avuto luogo nel 2012 ha fatto prematuramente calare la tela.

Comunque sia il “giallo” relativo alla candidatura di Fabrizio Bertot sarà svelato martedì 26 febbraio, appunto, in un incontro pubblico che avrà luogo all’hotel Rivarolo. Da Alleanza Nazionale a Forza Italia e adesso Fratelli d’Italia: in quest’ultima formazione politica nel corso del suo articolato cammino compiuto all’interno del centrodestra, Fabrizio Bertot, da tempo impegnato sul fronte economico e diplomatico internazionale, sembra aver trovato la sponda che più coincide con i suoi ideali. E la recente affermazione di FdI nelle elezioni amministrative che hanno avuto luogo in Abruzzo (il neo presidente Marco Marsilio milita nel partito della Meloni) ha in qualche modo legittimato il ruolo centrale che il partito ricopre all’interno della coalizione di centrodestra a dispetto dell’avanzata della lega Salvini. Fabrizio Bertot ha confermato che quello di Fratelli d’Italia è un partito che non governerà mai né con il Movimento 5 Stelle e né con il Partito Democratico.

Il partito di Giorgia Meloni, ultima depositaria della Destra, di quella che intende anche sottrarre Matteo Salvini all’assoggettamento del Movimento del Movimento 5 Stelle, sono ambiziosi e puntano direttamente alla presidenza della Regione Piemonte: in primo luogo, com’è stato affermato, perchè anche in Piemonte come nel resto d’Italia la gestione politica del centrosinistra si è rivelata fallimentare. Lo starebbe dimostrare anche il fatto che l’attuale presidente Sergio Chiamparino oggi è diventato un convinto sostenitore del fronte Sì Tav mentre soltanto un anno fa la sua posizione su questo delicato tema era decisamente ambigua e ondivaga.

Nel corso della serata si è parlato di campagna elettorale del riscatto, di opposizione responsabile in Parlamento grazie all’azione di un gruppo “di tenaci deputati”. Poi la nota polemica lanciata all’indirizzo dei parlamentari canavesani che, per tradizione, dopo le elezioni del Canavese si sono in seguito dimenticati. La consacrazione di Fabrizio Bertot a candidato alla carica di sindaco, consigliere e di deputato al Parlamento Europeo si è chiusa con l’impegno che il politico-imprenditore si è assunto: quello di rappresentare al meglio le istanze anche del Canavese nel quale abita e lavora. Intanto i manifesti, pronti per essere affissi recano stampato un claim finalizzato a suscitare la curiosità dei cittadini: “Mi sto preparando! Rivarolo? Bruxelles?”.

15/04/2024 

Cronaca

Locana: cantieri lavoro, l’Unione Montana Gran Paradiso cerca tre addetti per la manutenzione ambientale

La Regione Piemonte ha annunciato la ripresa dei cantieri di lavoro, con un significativo coinvolgimento degli […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

Agliè, il 4 maggio la settima edizione della “9 Miglia Alladiese”. In arrivo centinaia di podisti

E’ programmata per il 4 maggio la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. Il piccolo centro […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Bosconero: coinvolti in un incidente stradale un’auto e una motocicletta. Un “centauro” in ospedale

Un incidente stradale ha suscitato momenti di apprensione domenica 14 aprile 2024, lungo la strada statale […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

MotoGp: il chivassese Bagnaia perde terreno e arriva quinto ad Austin. Vince lo spagnolo Vinales

Il Gran Premio delle Americhe si è concluso con un trionfo di emozioni e performance eccellenti, […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Eventi

Inner Wheel Cuorgnè: alla SS. Trinità avrà luogo la premiazione del concorso “Happy Planet”

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è al centro dell’attenzione globale, il Club Inner Wheel […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: dopo l’assaggio estivo, da domani, martedì 16 aprile ritorna la pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 16 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy