13/03/2017

Politica

Rivarolo, lettera aperta ai cittadini del sindaco Rostagno: “Riparolium non sa dire scusa alla città”

CONDIVIDI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta ai cittadini inviata dal sindaco Alberto Rostagno, in merito ad alcuni articoli pubblicati dal gruppo d’opposizione “Riparolium” nel giornalino d’informazione edito dall’amministrazione comunale.

“Cari rivarolesi,

per cultura e per educazione siamo abituati a lavorare sodo, senza esaltare i risultati raggiunti, ottimizzando tempo e risorse per il bene della Città di Rivarolo e dei suoi cittadini. La nostra amministrazione sta lavorando con passione, intensità e professionalità alle esigenze di tutta la comunità. Le tante iniziative e il lavoro quotidiano che stiamo svolgendo sono visibili sul sito internet della Città di Rivarolo, sulla pagina Facebook del Comune o sul giornalino comunale.  Abbiamo improntato la nostra amministrazione alla massima trasparenza, alla coerenza e al senso di responsabilità, lavoriamo per il presente e per il futuro della città.  

Il grande rispetto che nutriamo per Voi concittadini rivarolesi, ci impone di sgomberare il campo dalle falsità espresse nel giornalino “Riparolium” che probabilmente avrete ricevuto in questi giorni, realizzato con l’intento di mettere in cattiva luce l’operato dell’attuale amministrazione comunale, tacendo invece dei disastri causati dall’amministrazione precedente targata “Riparolium”.  

Vendere fumo è stata una priorità che ha distinto la giunta di “Riparolium” negli otto anni del suo mandato amministrativo, costruendo fontane, teatri e pseudo villaggi, poi svaniti nel nulla grazie a lettere di patronage, leasing mai onorati e convenzioni capestro. Il fallimento di Asa e di Rivarolo Futura, sono l’eredità ricevuta in dote, insieme ai tanti debiti e ai contenziosi legali che impegnano tempo e denaro per porvi rimedio.  

Quante falsità, quante menzogne sono state scritte in pochi fogli di giornale. 

Intendiamo fare chiarezza sugli argomenti trattati e smascherare i tentativi maldestri di ribaltare la verità.

Nel giornalino di “Riparolium”, l’articolo, a firma di due ex assessori, indica nello specchietto un cospicuo avanzo di amministrazione nel 2013, senza indicare che, dal 2014 in poi, tale avanzo è tutto vincolato al debito Asa e a quello di Rivarolo Futura, non utilizzabile per investimenti. Del debito, chi l’ha generato, fa come Ponzio Pilato! 

Le fontane sono state spente nel 2012. Una perizia, eseguita nel 2014, ha riscontrato molti errori nella realizzazione dei manufatti. Il ripristino e la messa in funzione delle fontane comporta una spesa consistente.   

Le strade necessitano di continua manutenzione, facciamo il possibile per mantenerle in efficienza con le risorse che abbiamo a disposizione.  

I 10.000 euro spesi per il ponte di legno, sono stati necessari per metterlo in sicurezza, come imposto da un’ordinanza della Città Metropolitana, dovuta alla mancata manutenzione al ponte stesso nei dieci anni precedenti. 

L’illuminazione della città, al nostro insediamento, l’abbiamo trovata in condizioni critiche. Stiamo ponendo rimedio, sostituendo i corpi illuminanti nei punti più bui. 

L’articolo sui profughi ospiti a Rivarolo travisa la realtà dei fatti. I richiedenti asilo sono arrivati in città nel 2011 durante l’amministrazione di “Riparolium”. La mia amministrazione sta lavorando per l’integrazione, promuovendo progetti di socializzazione, confrontandosi con il Prefetto per una migliore gestione. Il comune di Rivarolo, come tutti i comuni italiani, non spende nulla per l’ospitalità, ogni attività è svolta a titolo di volontariato.  

La videosorveglianza, decantata dall’amministrazione di “Riparolium”, ha dovuto essere completamente ripristinata, non solo perché inidonea allo scopo, ma perché irregolare dal punto di vista normativo.  L’azione combinata delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale garantisce un buon servizio di sorveglianza alla città. I “nonni vigili”, nella nuova gestione sociale con il Ciss 38, permettono la vigilanza davanti alle scuole. La Protezione Civile dell’associazione “Equilatero” è attiva per la salvaguardia delle persone e del territorio. 

Non avendo altre spiegazioni logiche, le falsità e le speculazioni prive di fondamento contenute nel giornalino di “Riparolium”, non possono che essere interpretate come: l’ultimo colpo d’ala di un gruppo che non ha il coraggio di dire “mea culpa”.

Siamo onorati per il tempo che ci avete dedicato, insieme stiamo percorrendo la strada maestra per il futuro della nostra Rivarolo. Grazie a tutti”.

 Cordialmente

Il Sindaco Alberto Rostagno e la maggioranza consiliare

 

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy