14/07/2020

Eventi

Rivarolo: la Festa Patronale di San Giacomo si farà. In programma fiere, musica e gastronomia

CONDIVIDI

La Festa patronale di San Giacomo si farà, malgrado la difficoltà di organizzare eventi e manifestazioni in questo periodo in cui ci si trova presi tra i due fuochi della circolare Gabrielli e della normativa anti Covid. Numerosi sono gli eventi organizzati durante i cinque giorni di festa e diverse sono le novità di questa edizione a fianco degli appuntamenti tradizionali, come il concerto della filarmonica rivarolese e le fiere agricola e commerciale.

Manifesto d’autore

Da qualche giorno si sta distribuendo in città il manifesto d’autore della Patronale 2020 opera del fotografo Marco Goi che ha ripreso la facciata della chiesa di San Giacomo in un rincorrersi di nuvole come sfondo. E sotto la frase-slogan di questa edizione della festa: “Riprendiamo il nostro cammino”.

Serate gastronomiche

Si parte venerdì 24 luglio con la prima di tre serate gastronomiche organizzate dalla Proloco cittadina, in collaborazione con alcuni ristoranti rivarolesi, tra piazza Litisetto e via Farina. In questo contesto e in via Ivrea, in contemporanea all’apertura serale dei negozi, avranno luogo le “incursioni artistiche” dell’associazione Liceo Musicale “Music Date”. Al castello Malgrà, invece, si potrà assistere al concerto di Arpa e voce a cura del Coro polifonico Città di Rivarolo, inserito nella “Rassegna musicale al Malgrà”.

Sabato 25 giugno le allee di corso Torino e corso Indipendenza si animeranno grazie agli eventi gastronomici e musicali a cura degli esercizi commerciali, mentre continua l’appuntamento gastronomico “Rivarolo da Gustare” in via Farina e piazza Litisetto. Eccezionalmente nella cornice del parco Dante Meaglia, si svolgerà il concerto della filarmonica rivarolese dal titolo “Abbracci in musica”.

Messa solenne

La mattina di domenica 26 è dedicata alla messa solenne, mentre, a partire dalle 16,30, nel parco del Malgrà, sarà possibile partecipare al laboratorio di pittura “en plein air” e gustare in seguito la merenda sinoira formato pic nic offerta dalla cascina Marcellina, gestore del bar delle Scuderie del castello. Dalle 19, le vie del centro saranno animate dagli eventi gastronomici, come nei giorni precedenti, e dallo spettacolo “note di danza” a cura dell’associazione “Rivarolo Dance Factory”, che avrà luogo in piazza Garibaldi.

Dalle fiere al cinema all’aperto

La giornata di lunedì vede come protagoniste le due storiche fiere, quella agricola e quella commerciale, mentre la sera, alle ore 21 in piazza Litisetto ci sarà il tanto atteso ritorno del cinema all’aperto. Martedì, in mancanza del tradizionale spettacolo pirotecnico, la Patronale si concluderà con l’originale spettacolo in bicicletta della compagnia “Faber Teater” dal titolo “il campione e la zanzara” che avrà inizio alle ore 18,30.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy