Rivarolo: gli ex allievi del “Moro” aiutano gli studenti a superare i test per l’Università

Rivarolo Canavese

/

24/10/2016

CONDIVIDI

Il corso, articolato in 60 ore, ha luogo a Villa Vallero e per il quarto anno consecutivo prepara i ragazzi di quinta ad entrare nelle facoltà a numero chiuso

E’ iniziato sabato 22 ottobre il corso per sostenere il test d’ingresso all’area sanitaria nei locali di Villa Vallero di Rivarolo messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Per il quarto anno consecutive gli ex allievi dell’Istituto “Aldo Moro” aiuteranno gli studenti che frequentano la classe quinta. Quello del test d’ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso, rappresenta per molti studenti, un ostacolo quasi insormontabile e frequentare le facoltà dell’area sanitaria come medicina, odontoiatria, veterinaria, fisioterapia e professioni sanitarie, diventa una meta sempre meno raggiungibile.

Il corso di preparazione ai test di ammissione è stato attivato già nell’anno scolastico 2013/2014 ed è stato riproposto nei quattro anni successivi, facendo tesoro delle indicazioni fornite dagli student che hanno seguito il corso negli anni precedenti. La validità del corso è dimostrato da dati incontestabili: nell’anno scolastico 2014/2015 il 50% dei corsisti ha superato il test di ingress nelle facoltà d’interesse mentre l’anno successivo la percentuale è salita al 55%. Nella fattispecie il corso prevede 60 ore di lezioni di approfondimento suddivide in blocchi da tre ore ciascuna, oltre a 6 ore per un test iniziale di tre ore che ha l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze già acquisite dai partecipanti e un test finale di tre ore che servirà a valutare il progresso durante il corso.

Tra l’altro le ore dedicate ai test prevedono anche la correzione delle domande in aula. Per evitare la sovrapposizione con il calendario scolastico degli studenti del quinto anno, il corso si svolge il pomerigio del sabato dalle ore 14,00 alle 17,00 per un totale di 22 incontri che prevedono lezioni di ptenziamento rigiardanti le scienze biologiche e Anatomiche (24 ore), Scienze Chimiche (15 ore), Logica (9 ore) e Scienze Matematiche e Fisiche: (12 ore). Seguono le simulazioni dei test e le relative correzioni su materiale didattico fornito con qualche giorno di anticipo ai corsisti rispetto alla data della lezione corrispondente tramite la piattaforma informatica denominate “Dropbox”.

Per il quarto anno consecutivo il corso sarò tenuto dagli ex allievi dell’Aldo Moro Benedetta Fornasari che ha conseguito la laurea magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare con 110/110 e lode; Andrea Iannello, laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare con 100/110; Simone Merlo, laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali Alata Scuola Politecnicca con 110/110 e lode; Enrico Simonetto, laurea Magistrale in Fisica con 110/110 e lode. A dirigere il corso è la professoressa Maria Pia Zulian.

Dov'è successo?

Leggi anche

22/01/2020

Caselle: Leonardo Divisione Velivoli assume 40 operai. La Fim: “Segnale importante per il lavoro”

Millecento uscite volontarie alle quali fanno da contraltare altrettante assunzioni di personale negli stabilimenti di tutta […]

leggi tutto...

22/01/2020

Venaria: va a prelevare al bancomat, lascia l’auto con il motore acceso e un ladro gliela ruba sotto il naso

Venaria: va a prelevare al bancomat, lascia l’auto con il motore acceso e un ladro gliela […]

leggi tutto...

22/01/2020

Lotta al pellet non a norma: istituita una task force fra Regione, Arpa e carabinieri del Nucleo forestale

Una task force con 10 squadre in campo per passare al setaccio i materiali combustibili in […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy