26/02/2019

Politica

Rivarolo, il “giallo” è stato svelato: Fabrizio Bertot si candida a sindaco e a parlamentare europeo

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Il finale del giallo “elettorale” è stato finalmente svelato. E si tratta del finale che appariva più scontato, nonostante lo si fosse circondato di un’aurea di mistero: Fabrizio Bertot sarà candidato a sindaco per la lista civica “Riparolium” che aveva fondato vent’anni fa e sarà anche candidato alle elezioni europee per Fratelli d’Italia. La conferma ufficiale è giunta nella serata di oggi, lunedì 26 febbraio, nella “conference room” dell’hotel Rivarolo come era stato preannunciato dallo stesso Bertot un paio di settimane fa.

D’altro canto, dato che le due cariche non sono incompatibili, quella che l’ex sindaco si ricandidasse alla guida del Comune era soluzione più che evidente. Tramonta quindi l’ipotesi di una candidatura del capogruppo uscente di Riparolium Martino Zucco Chinà (che ha fatto un passo indietro), più volte preannunciata da Fabrizio Bertot nei mesi scorsi. E, cosa da non sottovalutare, la possibilità di avere un sindaco che potrebbe essere rappresentare le istanze del territorio canavesano nel Parlamento Europeo, rivestirebbe di un’importanza capitale.

Nel corso della serata Fabrizio Bertot ha chiesto scusa per il fatto che cinque anni fa, nelle elezioni seguite al commissariamento prefettizio, il gruppo di “Riparolium” non ha potuto vincere a causa delle responsabilità politiche riconducibili alla sua persona.

Ma più che al passato adesso bisogna guardare al futuro, alla città dei prossimi anni, alla risoluzione delle tante problematiche che affliggono Rivarolo Canavese, ha affermato Fabrizio Bertot. E’ il caso della centralità che la città deve essere capace di ricavarsi nell’ambito del territorio canavesano, della risoluzione definiva dei disservizi della “Canavesana” che offre un servizio “indecoroso”, di un parcheggio da realizzare nei pressi della stazione ferroviaria che sia adeguato alle esigenze dei pendolari e alla valorizzazione del castello Malgrà.

La creazione di un “Supercomune” che abbia un ruolo centrale e vitale, possibile solo alla fusione condivisa e non imposta di centri urbani, è a giudizio di Fabrizio Bertot, una delle strade da esplorare con la necessaria pervicacia. Ma non è tutto: la città ha anche bisogno di nuove scuole medie e di riordinare gli uffici comunali divenuti ormai obsoleti.

Il candidato a sindaco ha evidenziato quale ruolo la città aveva assunto sotto la sua amministrazione e ha solennemente promesso il massimo impegno per ridare a Rivarolo quella fisionomia sociale e urbanistica che, a suo giudizio, ha gradatamente perduto. E l’attuale maggioranza guidata dal sindaco Rostagno? “Ha brillato per la mancanza di progettualità” ha affermato lapidariamente il politico imprenditore. La prossima campagna elettorale si preannuncia, prevedibilmente, a di poco “rovente”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy