24/09/2015

Appuntamenti

Rivarolo, è partita l’attesa festa patronale di San Michele

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

E’ iniziata oggi, giovedì 24 settembre, la festa patronale di San Michele di Rivarolo Canavese. Per l’occasione è stata disposta dall’assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la biblioteca comune “Domenico Besso Marcheis” e dell’associazione “Amici del Castello Malgrà” dalle 0re 21,00 alle 23,00 l’apertura straordinaria con possibilità di visite guidate alla chiesa Confraternita del Santissimo Nome di Gesù, della chiesa della Confraternita di san Rocco e della chiesa di san Francesco.

In programma per sabato 26 settembre lo spettacolo musicale dal titolo “Il Circo del Jazz” che avrà luogo in piazza Garibaldi alle 18,00 a cura dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo. Dalle 18,00 alle 20,00, sempre in piazza Garibaldi, nell’intervallo dello spettacolo musicale sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti e i vini tipici con i Maestri del Gusto. Alle 21,00 in sala consiliare, in occasione del millenario della morte del Marchese d’Ivrea, Re d’Italia è prevista la proiezione del docufiction dal titolo “Re Arduino Sans Despartir” di Andry Verga; a seguire la presentazione del libro di Franco G. Ferrero autore del libro: “I luoghi di re Arduino tra storia e leggenda”.

Domenica 27 settembre nelle vie del centro storico avrà luogo dalle ore 9,00 la tradizionale Fiera di San Michele. Protagonista anche l’Associazione Nazionale Paracadusti d’Italia, sezione provinciale di Torino: alle 9,00 è previsto l’ammassamento in piazza Litisetto al quale seguirà la sfilata verso il monumento ai Caduti. In programma l’Alzabandiera, Onore ai Caduti ed esecuzione dell’Inno dei Paracadutisti.

Alle 10,30 nella chiesa di san Michele Arcangelo  monsignor Jeanne Pierre Ravotti celebrerà la Santa Messa. Seguirà la processione religiosa per le vie cittadine. Dalle ore 9,00 alle 20,00, a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” via Ivrea ospiterà “Scienza in piazza”, la giornata dedicata alla divulgazione della cultura. Dalle 7,00 alle 20, la Caritas cittadina allestirà il banco di vendita di abiti usati con offerta libera sempre nella centrale via Ivrea.

Gli appuntamenti proseguono con l’iniziativa denominato “Al Castello…per Gioco”, giochi e laboratori per i bambini e non al Castello di Malgrà. Sono previste su richiesta, anche visite guidate al maniero. Alle 16,30, nel cortile del castello Malgrà a cura dell’associazione Società Filarmonica Rivarolese, la Filarmonica “Vittorio Ferrero” di Leinì si esibirà nel “Concerto d’Estate” diretto dal maestro Ezio Leone. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone Comunale di via Montenero. L’associazione Commercianti di Via Farina propone alle 17,00 la sfilata di moda uomo, donna e bambino della collezione Autunno-Inverno in piazza Litisetto.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy