Rivarolo, è partita l’attesa festa patronale di San Michele

Rivarolo Canavese

/

24/09/2015

CONDIVIDI

In programma, oltre alla tradizionale Fiera, anche appuntamenti gastonomici, culturali, d'arma e religiosi

E’ iniziata oggi, giovedì 24 settembre, la festa patronale di San Michele di Rivarolo Canavese. Per l’occasione è stata disposta dall’assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la biblioteca comune “Domenico Besso Marcheis” e dell’associazione “Amici del Castello Malgrà” dalle 0re 21,00 alle 23,00 l’apertura straordinaria con possibilità di visite guidate alla chiesa Confraternita del Santissimo Nome di Gesù, della chiesa della Confraternita di san Rocco e della chiesa di san Francesco.

In programma per sabato 26 settembre lo spettacolo musicale dal titolo “Il Circo del Jazz” che avrà luogo in piazza Garibaldi alle 18,00 a cura dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo. Dalle 18,00 alle 20,00, sempre in piazza Garibaldi, nell’intervallo dello spettacolo musicale sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti e i vini tipici con i Maestri del Gusto. Alle 21,00 in sala consiliare, in occasione del millenario della morte del Marchese d’Ivrea, Re d’Italia è prevista la proiezione del docufiction dal titolo “Re Arduino Sans Despartir” di Andry Verga; a seguire la presentazione del libro di Franco G. Ferrero autore del libro: “I luoghi di re Arduino tra storia e leggenda”.

Domenica 27 settembre nelle vie del centro storico avrà luogo dalle ore 9,00 la tradizionale Fiera di San Michele. Protagonista anche l’Associazione Nazionale Paracadusti d’Italia, sezione provinciale di Torino: alle 9,00 è previsto l’ammassamento in piazza Litisetto al quale seguirà la sfilata verso il monumento ai Caduti. In programma l’Alzabandiera, Onore ai Caduti ed esecuzione dell’Inno dei Paracadutisti.

Alle 10,30 nella chiesa di san Michele Arcangelo  monsignor Jeanne Pierre Ravotti celebrerà la Santa Messa. Seguirà la processione religiosa per le vie cittadine. Dalle ore 9,00 alle 20,00, a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” via Ivrea ospiterà “Scienza in piazza”, la giornata dedicata alla divulgazione della cultura. Dalle 7,00 alle 20, la Caritas cittadina allestirà il banco di vendita di abiti usati con offerta libera sempre nella centrale via Ivrea.

Gli appuntamenti proseguono con l’iniziativa denominato “Al Castello…per Gioco”, giochi e laboratori per i bambini e non al Castello di Malgrà. Sono previste su richiesta, anche visite guidate al maniero. Alle 16,30, nel cortile del castello Malgrà a cura dell’associazione Società Filarmonica Rivarolese, la Filarmonica “Vittorio Ferrero” di Leinì si esibirà nel “Concerto d’Estate” diretto dal maestro Ezio Leone. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone Comunale di via Montenero. L’associazione Commercianti di Via Farina propone alle 17,00 la sfilata di moda uomo, donna e bambino della collezione Autunno-Inverno in piazza Litisetto.

Dov'è successo?

Leggi anche

Caselle

/

21/09/2018

Caselle, il raccordo non è considerato autostrada. Lo Stato non paga l’indennità agli agenti di polizia

Un’altra brutta storia all’italiana, l’ennesima: il raccordo R10 Torino-Caselle non è considerato un’autostrada e quindi gli […]

leggi tutto...

Cuorgnè

/

21/09/2018

Canavese: anche nei cinema di Cuorgnè, Ivrea e Chivasso il festival del cinema “Movie Tellers”

Parte “Movie Tellers-Narrazioni cinematografiche”, il festival itinerante del cinema promosso dall’omonima associazione che toccherà 26 cittadine […]

leggi tutto...

Torino

/

21/09/2018

Buoni pasto: la Regione Piemonte al tavolo convocato a Roma sul fallimento di “Qui! Group”

L’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte ha partecipato ieri al tavolo convocato al ministero dello sviluppo […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy