Rivarolo, il Club Inner Wheel Cuorgnè e Canavese finanzia il restauro di un prezioso dipinto del ‘700

17/05/2018

CONDIVIDI

La tela è stata riportata al suo antico splendore con lavori di smontaggio, pulitura e rattoppi dal laboratorio di restauro Rocca di Balangero

Il Club Inner Wheel Cuorgnè e Canavese ha inaugurato, sabato 12 maggio, presso la Chiesa di S.Rocco a Rivarolo Canavese, il restauro della tela dell’Immacolata Concezione “Madonna che schiaccia il capo al serpente”, quadro del 1700 realizzato probabilmente dall’artista Giovanni Domenico Molinari , uno dei più brillanti allievi della scuola di Claudio Francesco Beaumont pittore della corte sabauda incaricato di decorare castelli e chiese del Piemonte.

Il quadro è stato riportato al suo antico splendore con lavori di smontaggio, pulitura e rattoppi dal laboratorio di Restauro Rocca di Giovanni Carlo Rocca e Paola Beuto di Balangero.
Le operazioni di restauro sono iniziate lo scorso anno sociale, quale service culturale in occasione del 25” anno di fondazione del Club, sotto la presidenza di Fiorella Datrino che ha relazionato in merito, e, si è concluso in questo anno sociale con la presidenza di Roberta Farina .

Presenti alla serata il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno che ha espresso congratulazioni e ringraziamenti e l’architetto Conta Canova che ha relazionato sulle origini della Chiesa di San Rocco.
L’evento si è concluso con un gradevole aperitivo offerto dalla Presidente Roberta che ci ha gentilmente ospitate presso la sua splendida ed accogliente dimora, Palazzo Farina, adiacente la Chiesa stessa.

Dov'è successo?

Leggi anche

24/05/2018

Forno Canavese: è tutto pronto per la decima edizione del celebre Trail del Monte Soglio

Sono davvero tanti gli atleti, provenienti da diverse regioni italiane, che parteciperanno al Trail Monte Soglio […]

leggi tutto...

24/05/2018

Tragedia ferrovia ad Arè: il macchinista deceduto sul colpo sarebbe andato in pensione tra alcuni mesi

Dopo una vita dedicata al lavoro, Roberto Madau, residente nel quartiere Bellavista di Ivrea, era in […]

leggi tutto...

24/05/2018

Pertusio: Fiat 600 “salta” la curva e finisce nella scarpata che costeggia la strada. Tre ragazze ferite

Ha di fatto “saltato” la curva la ragazza che nella serata di ieri ha preso il […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy