08/04/2016

Cronaca

Rivarolo Canavese: troppi ospiti nella casa di riposo. L’Asl TO4 sospende l’autorizzazione

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Troppi ospiti rispetto al numero prescritto. Per questa ragione l’Asl, dopo attente verifiche e ispezioni, ha inviato, come atto dovuto, gli atti alla procura di Ivrea. Accade a Rivarolo. Al centro della vicenda è la casa di riposo San Francesco di via Le Maire che ospita 83 anziani anzichè 69 come prevede la convenzione stipulata a suo tempo con l’Azienda Sanitaria To4 di Ivrea. In discussione non è la qualità sevizio, poichè la struttura è una delle più apprezzate in Canavese anche dal punto di vista dell’economicità delle rette, ma la presenza di un numero di ospiti non autorizzato.

L’ipotesi formulata è di un eventuale danno (da dimostrare, ovviamente) nei confronti di altre case di riposo e l’indebito incasso delle rette. L’Asl ha eseguito dal 2015 ad oggi diverse ispezioni effettuata dalla Commissione di vigilanza. Il responsabile del servizio di medicina legale Giovanni Presta, la direzione amministrativa e quella generale dell’azienda, hanno disposto la sospensione provvisoria dell’autorizzazione. In sostanza la struttura sanitaria potrà riottenerla quando provvederà a rimuovere “le criticità”. In parole povere: la casa di riposo (che occupa una cinquantina di dipendenti), potrà continuare a svolgere la sua attività assistenziale, senza però accettare nuovi ingressi fino a quanto non si tornerà alla soglia prevista dalla convenzione. Nel frattempo la direzione della struttura non è stata con le mani in mano e ha investito ingenti risorse economiche per ampliare gli spazi, in modo da innalzare la soglia da 69 a 78 ospiti e ottenere una nuova autorizzazione.

Tra l’altro, pur essendo cosciente che il mancato rispetto del numero degli ospiti avrebbe potuto originare (come è effettivamente successo) problemi, la direzione della casa di riposo San Francesco, ha preferito non mandare via gli assistiti in esubero, in considerazione del fatto che le liste di attesa per accedere in altre case di riposo è lunghissima e che questo avrebbe causato notevoli problemi anche alle famiglie. All’indagine che condurrà la procura di Ivrea, si affianca anche quella che l’Asl TO4 intende compiere nel quadro di una più vasta azione di controllo delle case di riposo attive nel territorio canavesano.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy