27/09/2016

Politica

Rivarolo Canavese: si pensa all’intervento dei privati per riqualificare l’ex scuola elementare

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Un teatro ipogeo (interrato per metà e per l’altra metà emergente in superficie) di 400 posti, dotato della più moderna tecnologia, parcheggi pubblici sotterranei e uno spazio verde a disposizione dei cittadini proprio nel cuore del centro storico di Rivarolo Canavese. Un progetto ambizioso, al quale il sindaco Alberto Rostagno e l’amministrazione comunale tengono molto. Il progetto di fattibilità, redatto dall’architetto torinese che ha vinto il bando di concorso indetto dal Comune, è stato terminato. La struttura è fattibile. Ma mancano i fondi per realizzarla. Eppure l’amministrazione rivarolese dovrebbe poter contare su un avanzo di amministrazione di ben sei milioni di euro ereditato dalla precedente gestione Bertot.

E’ vero che quel consistente avanzo esiste ma al momento è bloccato, spiega il primo cittadino, perché sul Comune incombe la spada di Damocle del Lodo Asa (circa due milioni nel caso in cui andasse a buon fine la trattativa con il commissario Ambrosini o 17 se non si potesse onorare l’accordo) e il milione e 200 mila euro relativo ai debiti della società “Rivarolo Futura”. A novembre del 2017, dopo aver concesso la sospensiva richiesta dai legali del Comune di Rivarolo, il tribunale di Bologna emetterà il verdetto. Ma con ogni probabilità, quel leasing di oltre un milione di euro che l’Unicredit aveva concesso alla società costituita per il 49% dal Comune e per il 51% dall’ex Consorzio Asa, si dovrà pagare. 

Fin quando non si saranno sciolti questi due nodi “gordiani” che non sono certo di poco conto, l’amministrazione non potrà attingere all’avanzo di amministrazione. E quindi? “Stiamo pensando, per realizzare la riqualificazione dell’area dove sorge l’ex scuola elementare di via Le Maire al concorso di un qualche privato – spiega il sindaco Alberto Rostagno -. Uno o più privati che, in cambio di un’adeguata cubatura, si rendano disponibili a realizzare un’opera che per la città diverrebbe un punto di riferimento per la cultura e l’aggregazione sociale”.

Ma ancora più importante sarà la redazione della variante al Piano Regolatore, quella variante sottoposta al parere dei cittadini e che, nei prossimi anni, sarà destinata a cambiare il volto architettonico e urbanistico della città. Ma per far questo occorrerà stanziare i fondi necessari per iniziare la progettazione. “E’ facile affermare, dopo aver lasciato una città sull’orlo della rovina che amministrare vuol dire progettare – conclude il sindaco -. Le idee e la proposizione non mancano. A mancare sono i fondi necessari per iniziare a realizzare quel ci siamo proposti di fare fin da quando ci siamo presentati alle elezioni amministrative. Ma, in verità, non pensavamo che ci saremmo trovati alle prese con un disastro economico di questa portata”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy