07/06/2019

Cronaca

Rivarolo Canavese: “salta” la “Notte Bianca”. Soltanto 15 commercianti su 200 hanno aderito all’iniziativa

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

La “Notte di Suoni e Sapori… e Notte dei saldi” di Rivarolo Canavese quest’anno non si farà. Su questa vicenda in moltri hanno scritto e detto di tutto ma la realtà si basa sul fatto che su 200 commercianti interpellati soltanto 15 hanno aderito. Va da sè che la decisione assunta dalla Pro loco di soprassedere all’odierna edizione era l’unica possibile. Adesso per fare chiarezza e dissipare ogni dubbio sull’operato dell’associazione il presidente Caludio Vota e il membri del direttivo si sono decisi a spiegare le ragioni hanno portato all’annullamento della Notte Bianca”.

“La ‘Notte di Suoni e Sapori… e Notte dei saldi’ è un evento che la Pro loco di Rivarolo ha ideato e organizzato, in completa autonomia, a partire dal 2007, in collaborazione con alcune attività commerciali di Rivarolo e aziende al di fuori del territorio che contribuivano alla copertura delle spese organizzative, interfacciandosi sempre con il Comune per le richieste amministrative e relative autorizzazioni – si legge in un’articolata nota -. L’evento chiamato dai più ‘Notte Bianca’ è nato non solo per favorire il commercio ma principalmente per promuovere la conoscenza della Città e incentivarne l’attrazione turistica.  Sin dal primo anno abbiamo invitato le Pro loco del territorio favorendo la riscoperta dei piatti della tradizione, preparati all’interno degli storici cortili, aperti al pubblico in via esclusiva per l’evento. Inoltre, sempre numerosi sono stati gli intrattenimenti per i bambini e le famiglie e la musica dal vivo all’interno di una vasta area pedonalizzata, per garantire la fruizione di un evento in completa sicurezza e per favorire il passeggio dei turisti in tutto il centro cittadino”.

E ancora: il presidente sottolinea che la Pro loco di Rivarolo è composta da volontari che nel mese di maggio (nei weekend 11/12 e 18/19) sono stati impegnati nell’organizzazione di nuovi eventi. Di conseguenza, il Consiglio Direttivo per necessità ha deciso a fine marzo, di modificare le modalità di raccolta delle adesioni, consegnando a mano a tutti i commercianti di Rivarolo nei primi giorni di aprile, una lettera in cui si confermava la volontà da parte della Pro loco di voler organizzare l’evento.

“Le volontarie del Servizio Civile Nazionale hanno distribuito le lettere, spiegando ai singoli operatori le nuove modalità di adesione. Ai commercianti si chiedeva una manifestazione di interesse per l’evento, scegliendo uno dei pacchetti pubblicitari proposti.
La scadenza per l’adesione è stata fissata a fine aprile, in modo da garantire l’organizzazione di un evento di qualità che necessita di almeno due mesi, non due giorni, per l’organizzazione, stante la complessità del piano di sicurezza (30 giorni di anticipo), del piano di viabilità, delle autorizzazioni sanitarie etc. Non ci si improvvisa organizzatori di eventi.
Le adesioni alla manifestazione sono state solamente 15 su più di 200 attività commerciali e produttive, quindi, delusi dallo scarso riscontro avuto, abbiamo iniziato ad interrogarci sull’effettivo interesse verso l’iniziativa.

Tuttavia abbiamo temporeggiato più tempo possibile con la speranza che gli indecisi aderissero, poi, visto il disinteresse, abbiamo deciso di non organizzare la ‘Notte di suoni e sapori… e Notte dei saldi’, con provvedimento combattuto e molto sofferto preso all’unanimità all’interno del nostro Direttivo, soprattutto per quello che l’evento ha rappresentato negli anni per la Città di Rivarolo e per la nostra Associazione.

Non vogliamo polemizzare o colpevolizzare qualcuno per quello che non è stato, e contestualmente vogliamo ringraziare i pochi commercianti che hanno dato l’adesione anche quest’anno entro i termini e i proprietari dei cortili che in questi anni hanno aperto le porte della loro casa.
Ci spiace notare che sull’argomento ci siano commenti infelici e strumentalizzazioni anche politiche, che nulla hanno a che vedere con l’evento e con lo spirito della nostra associazione e che sicuramente non contribuiscono a creare quel clima di collaborazione che dovrebbe sempre esserci.

La Pro loco di Rivarolo, anche se quest’anno non organizzerà la ‘Notte di Suoni e Sapori… e Notte dei saldi’, non smetterà di lavorare per la Città ed è già all’opera per creare nuove manifestazioni”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy