10/11/2019

Eventi

Rivarolo Canavese: sabato 16 novembre “porte aperte” all’Istituto Santissima Annunziata

CONDIVIDI

Scegliere la scuola giusta è una decisione delicata, per i genitori e anche per i ragazzi. Per favorire una scelta consapevole, l’Istituto Santissima Annunziata di Rivarolo apre le sue porte alle famiglie, nel pomeriggio di sabato 16 novembre dalle 14,00 alle 18,00. Non solo sarà possibile conoscere gli insegnanti e visitare gli spazi, ma anche i ragazzi saranno coinvolti in divertenti attività dedicate a loro. “L’idea – spiegano dal Santissima Annunziata – è quella di dare ai futuri allievi un ‘assaggio’ della scuola che li aspetta. Un luogo in cui imparare, certo, ma soprattutto un ambiente sereno in cui crescere, ciascuno a suo modo”.

Crescere nella scuola è appunto lo slogan dell’Istituto, una delle pochissime realtà ad avere attivi tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia al Liceo: caratteristica che consente di dare vita ad attività integrate e di mantenere sempre vivo il dialogo tra le varie età.
Proprio alla continuità con l’ingresso nella scuola primaria è improntato l’approccio della Scuola dell’Infanzia, che offre ai più piccoli laboratori annuali di nuoto, yoga, orto, teatro e psicomotricità che affiancano l’attività in classe, in palestra e negli ampi spazi esterni. Ogni settimana una giornata si svolge in inglese, per agevolare già dai tre anni la confidenza con la lingua. Sabato 16 novembre tutti i bimbi sono invitati a partecipare a un laboratorio con le maestre, che leggeranno e animeranno una storia per poi guidarli nella creazione di un lavoretto. La Scuola Primaria propone invece un’anteprima degli innovativi laboratori di arte, scienze e musica, che caratterizzano un’attività didattica sempre improntata alla creatività e alla partecipazione attiva.

Confermata la sperimentazione dell’indirizzo linguistico per la Scuola Secondaria di primo grado, una delle prime in assoluto a integrare inglese e spagnolo come materie di studio, e tedesco come corso opzionale. Sabato 16 i ragazzi in procinto di cominciare le scuole medie saranno coinvolti in una gara a premi di basket, condotta dal professore di educazione fisica totalmente in inglese. Per le Superiori sono invece disponibili due indirizzi di studio: il Liceo delle scienze umane con opzione psico-pedagogica, e il Liceo Economico-sociale.

Tutti gli interessati sono invitati, sabato 16, ad ascoltare una breve lezione-esempio con i docenti delle materie di indirizzo, per un primo approccio con materie fondamentali nel mondo di oggi. Tutte le attività dedicate ai ragazzi si terranno in due turni alle 15 e alle 16.30, mentre la scuola resterà aperta fino alle 18,00. Un pomeriggio di orientamento e divertimento per guardare con fiducia al futuro delle nuove generazioni.

Per info: 0124 27153 o istitutossannunziata@larisposta.net

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...