10/11/2019

Eventi

Rivarolo Canavese: sabato 16 novembre “porte aperte” all’Istituto Santissima Annunziata

CONDIVIDI

Scegliere la scuola giusta è una decisione delicata, per i genitori e anche per i ragazzi. Per favorire una scelta consapevole, l’Istituto Santissima Annunziata di Rivarolo apre le sue porte alle famiglie, nel pomeriggio di sabato 16 novembre dalle 14,00 alle 18,00. Non solo sarà possibile conoscere gli insegnanti e visitare gli spazi, ma anche i ragazzi saranno coinvolti in divertenti attività dedicate a loro. “L’idea – spiegano dal Santissima Annunziata – è quella di dare ai futuri allievi un ‘assaggio’ della scuola che li aspetta. Un luogo in cui imparare, certo, ma soprattutto un ambiente sereno in cui crescere, ciascuno a suo modo”.

Crescere nella scuola è appunto lo slogan dell’Istituto, una delle pochissime realtà ad avere attivi tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia al Liceo: caratteristica che consente di dare vita ad attività integrate e di mantenere sempre vivo il dialogo tra le varie età.
Proprio alla continuità con l’ingresso nella scuola primaria è improntato l’approccio della Scuola dell’Infanzia, che offre ai più piccoli laboratori annuali di nuoto, yoga, orto, teatro e psicomotricità che affiancano l’attività in classe, in palestra e negli ampi spazi esterni. Ogni settimana una giornata si svolge in inglese, per agevolare già dai tre anni la confidenza con la lingua. Sabato 16 novembre tutti i bimbi sono invitati a partecipare a un laboratorio con le maestre, che leggeranno e animeranno una storia per poi guidarli nella creazione di un lavoretto. La Scuola Primaria propone invece un’anteprima degli innovativi laboratori di arte, scienze e musica, che caratterizzano un’attività didattica sempre improntata alla creatività e alla partecipazione attiva.

Confermata la sperimentazione dell’indirizzo linguistico per la Scuola Secondaria di primo grado, una delle prime in assoluto a integrare inglese e spagnolo come materie di studio, e tedesco come corso opzionale. Sabato 16 i ragazzi in procinto di cominciare le scuole medie saranno coinvolti in una gara a premi di basket, condotta dal professore di educazione fisica totalmente in inglese. Per le Superiori sono invece disponibili due indirizzi di studio: il Liceo delle scienze umane con opzione psico-pedagogica, e il Liceo Economico-sociale.

Tutti gli interessati sono invitati, sabato 16, ad ascoltare una breve lezione-esempio con i docenti delle materie di indirizzo, per un primo approccio con materie fondamentali nel mondo di oggi. Tutte le attività dedicate ai ragazzi si terranno in due turni alle 15 e alle 16.30, mentre la scuola resterà aperta fino alle 18,00. Un pomeriggio di orientamento e divertimento per guardare con fiducia al futuro delle nuove generazioni.

Per info: 0124 27153 o istitutossannunziata@larisposta.net

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy