07/11/2016

Cronaca

Rivarolo Canavese: contro i rischi del cyberbullismo, la polizia postale entra in classe all’Aldo Moro

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Il cyberbullismo e i rischi derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche saranno i temi intorno al quale ruoterà una serie di incontri promosso dalle scuole che hanno aderito al progetto denominato “Scuole X Canavese=Rete. Il primo degli incontri avrà luogo mercoledì 9 novembre, dalle ore 15,00 alle 18,00, all’Istituto “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese e segna l’inizio della formazione in rete in collaborazione con il Miur-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con la Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Spiegano i promotori che l’obiettivo è quello che da questo primo passo possano nascere progetti compartecipativi a livelli territoriale “su un tema che sta particolamente a cuore – spiegano i promotori dell’iniziativa – a chi lavora con allievi di tutte le età, dall’infanzia alla maturità”. A introdurre il primo appuntamento di meercoledì 9 novembre, rivolto a tutti gli iscritti, sarà il professor Antonio Mandarano che è referente dell’Usr Piemonte: successivamente a prendere la parola saranno gli esperti della Polizia Postale del Piemonte e della Valle d’Aosta i sostituti commissari EmilioPietro Gallo e Sandro De Vecchis.

Lunedì 28 novembre avrà luogo il secondo appuntamento in programma dalle 16,30 e 18,30 destinati agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa nasce da una constatazione confermata da una recentissima indagine condotta dal Ministero secondo la quale molti giovani, per loro stessa ammissione controllano con molta difficoltà l’impulso a fare uso delle nuove tecnologie informatiche. In sintesi: l’uso non consapevole del web determina nella maggior parte dei casi incontri che posso risultare più che dannosi: contenuti non consoni, parole che possono creare turbamento, partecipare a videogiochi particolarmente violenti o a pubblicità invasive. Poi ci sono quelli che sono denominati i “rischi da contatto”: identità violate da chi, senza chiedere l’autorizzazione usano le informazioni contenute nei social.

E non è tutto: il dato maggiormente allarmante è costituito dal fatto che il 18% del campione di ragazzi intervistati ha dichiarato di essersi imbattuti on line con adulti che li hanno infastiditi e che hanno cercato di adescarli. E poi c’è il dilagante fenomeno del cyberbullismo: il 12% del ragazzi ha dichiarato di aver subito prepotenze online da qualche volta a molto spesso e un altro 12% degli intervistati ha ammesso di essersi comportato da cyberbullo almeno qualche volta negli ultimi due o tre mesi. Si tratta di dati preoccupanti, si precisa nell’indagine ministeriale, che potrebbero essere sottostimati poichè non facile ammettere o rendersi conto di essere stati vittime o artefici di prevaricazioni in rete.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy