Rivarolo Canavese: riforme e pensioni. Il 10 aprile dibattito alla Sala Lux con l’ex ministro Elsa Fornero

Rivarolo Canavese

/

03/04/2019

CONDIVIDI

L'ex ministro del Lavoro del governo Monti presenterà anche il suo libro dal titolo "Chi ha paura delle riforme: illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni"

Riforme e pensioni: due scottanti e attualissimi temi sui quali si dibatterà mercoledì 10 aprile alle ore 21,00 presso la Sala Lux di Rivarolo Canavese in un incontro pubblico organizzato dall’associazione l’Allea e il Team di consulenza finanziaria “Autino Advisory”. Ospite dell’eccessione dell’appuntamento imperniato sulle problematiche economiche che travagliano l’Italia, sarà la professoressa Elsa Fornero, ex ministro del governo Monti, il cui nome è legato alla riforma delle pensioni che ancora tante polemiche suscita a distanza di anni. Nel corso della serata Elsa Fornero presenterà il suo libro dal titolo: “Chi ha paura delle riforme: illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni”.

Elsa Maria Fornero è nata a San Carlo Canavese il giorno 7 maggio 1948. Prima di diventare nota al grande pubblico nel ruolo di Ministro del Lavoro (alla fine del 2011) è stata professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino, dove ha insegnato Macroeconomia ed Economia del risparmio, della previdenza e dei fondi pensione.

Le sue ricerche scientifiche in ambito economico e finanziario hanno trovato approfondimento nei sistemi previdenziali, sia pubblici che privati, nelle riforme previdenziali; tra gli altri importanti suoi temi di studio figurano l’invecchiamento della popolazione, le scelte di pensionamento, il risparmio delle famiglie e le assicurazioni sulla vita. Il 6 novembre 2011 è stata nominata ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle Pari opportunità.

L’Associazione l’Allea di Rivarolo da anni si pone l’obiettivo di stimolare il dibattito culturale invitando personaggi di spicco del mondo politico e culturale nazionale mentre il consulente finanziario Renato Autino è impegnato nella diffusione della conoscenza dei temi finanziari tra gli studenti delle scuole superiori.

Leggi anche

18/11/2019

Autostrada A5, percorribili le corsie per Torino. Per la riapertura verso la Val d’Aosta ancora 48-72 ore

Dopo cinque ore di chiusura forzata, dovuto ad un incidente di cantiere che ha messo a […]

leggi tutto...

18/11/2019

Aumentano le tariffe dei trasporti. La deputata Pd Bonomo: “Ennesima batosta per i pendolari”

“L’aumento delle tariffe per il servizio di trasporto pubblico nel settore extraurbano, deliberato dall’Agenzia per la […]

leggi tutto...

18/11/2019

Caluso: all’hotel Erbaluce serata conviviale del Lions Club dedicata alla Stazione spaziale internazionale

Una serata dedicata all’astronomia e all’avventura umana nello spazio: è quella organizzata dal Lions Club Caluso […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy