23/09/2016

Appuntamenti

Rivarolo Canavese: la città festeggia il patrono San Michele Arcangelo. Attesa per la tradizionale Fiera

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo Canavese festeggia San Michele, patrono della città. Per l’occasione l’Associazione Turistica Pro loco di Rivarolo, in collaborazione con associazione Liceo Musicale cittadino ha messo a punto un nutrito programma che inizierà nella giornata di sabato 24 e che terminerà domenica 25 settembre. La manifestazione è patrocinata dal Comune. Il calendario prevede alle 18,00 di sabato 24 settembre, in piazza Garibaldi, lo spettacolo musicale dal titolo “Arena Rap”. Nell’intervallo è prevista per gli spettatori la degustazione gratuita di prodotti e vini tipici con i Maestri del gusto. Domenica 25 settembre alle ore 10,30, presso la chiesa di San Michele Arcangelo Monsignor Giacomo Ottonello, Nunzio Apostolico in Ecuador celebrerà la Santa Messa alla quale seguirà la tradizionale processione religiosa per le vie cittadine. Alle 12,00 nella prosecuzione di via Ivrea avrà luogo l’intitolazione del viale ancora senza nome a Monsignor Giacomo Bosio.

Dalle ore 15,00 alle 19,00, a cura dell’Associazione Amici del Castello Malgrà e l’Associazione DistretTo fotografico sarà possibile effettuare le visite guidate e libere alla mostra fotografica dal titolo “QXQ-Scorci insoliti di Torino”. Alle 16,30, nel cortile dello storico castello Malgrà, è previsto il concerto della Società Filarmonica di Forno Canavese ( in caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Salone Comunale di via Montenero). Ma il clou della manifestazione è rappresentata dalla Fiera di San Michele, curata dall’Amministrazione Comunale, che sarà ospitata nelle vie del centro storico della città dalle ore 9,00 alle 19,00. Dalle 7,00 alle 20,00 l’Associazione “Il Buon Samaritano” allestirà, in via Ivrea, un banco di vendita di abiti usati a offerta libera.

La particolarità dell’odierna edizione della Festa patronale è rappresentata dalla cerimonia di intitolazione del viale al Monsignor Giacomo Bosio. Nato a Montanaro il 29 novembre 1917, Don Mario Bosio fu ordinato sacerdote nel 1940. Viceparroco a Feletto fu trasferito a Rivarolo Canavese nel 1948 e assistette Don Vincenzo Stragiotti. Fu nominato parroco nel 1950: fu l’inizio di un magistero vissuto con semplicità e dedizione verso la comunità. Riprese la pubblicazione del bollettino parrocchiale, istituì tra le altre cose la Conferenza Giovanile di San Vincenzo de’ Paoli e negli anni Novanta accolse le iniziative dell’Azione Cattolica e dei gruppi Scout “Nuovi Sentieri” e “Luna Nascente”. Nel 2002, su proposta del vescovo Monsignor Arrigo Miglio, ricevette da papa San Giovanni Paolo II la nomina a Cappellano di Sua Santità e il titolo di Monsignore. Don Bosio du prevosto della parrocchia di San Michele Arcangelo dal 1950 al 2003.

Dov'è successo?

15/04/2024 

Cronaca

Locana: cantieri lavoro, l’Unione Montana Gran Paradiso cerca tre addetti per la manutenzione ambientale

La Regione Piemonte ha annunciato la ripresa dei cantieri di lavoro, con un significativo coinvolgimento degli […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

Agliè, il 4 maggio la settima edizione della “9 Miglia Alladiese”. In arrivo centinaia di podisti

E’ programmata per il 4 maggio la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. Il piccolo centro […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Bosconero: coinvolti in un incidente stradale un’auto e una motocicletta. Un “centauro” in ospedale

Un incidente stradale ha suscitato momenti di apprensione domenica 14 aprile 2024, lungo la strada statale […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

MotoGp: il chivassese Bagnaia perde terreno e arriva quinto ad Austin. Vince lo spagnolo Vinales

Il Gran Premio delle Americhe si è concluso con un trionfo di emozioni e performance eccellenti, […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Eventi

Inner Wheel Cuorgnè: alla SS. Trinità avrà luogo la premiazione del concorso “Happy Planet”

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è al centro dell’attenzione globale, il Club Inner Wheel […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: dopo l’assaggio estivo, da domani, martedì 16 aprile ritorna la pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 16 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy