Rivarolo Canavese: inquinamento dell’aria, ecco la lettera aperta dei 5 Stelle al sindaco Rostagno

Rivarolo Canavese

/

04/12/2015

CONDIVIDI

Il consigliere di minoranza Chiapetto, evidenzia che negli ultimi giorni è stato sforato più volte il tetto delle polveri sottili previsto dalla legge

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, la lettera aperta inviata al sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno dal consigliere di minoranza del Movimento 5 Stelle Alessandro Chiapetto, riguardante l’elevata concentrazione delle polveri sottili nell’aria in città e la richiesta della convocazione di un tavolo di coordinamento alla Città Metropolitana per la qualità dell’aria.

“Egregio Sindaco,

nell’area metropolitana della Città di Torino il limite di legge della concentrazione di PM10 nell’aria è stato superato di 60 volte dall’inizio dell’anno; il Sito di Arpa Piemonte informa che le scarse precipitazioni verificatesi nel mese di Novembre hanno determinato un aumento dell’inquinamento atmosferico; le indicazioni riportate sul Sito della Città Metropolitana di Torino informano circa l’indice previsionale di Qualità dell’Aria, sulla base della concentrazioni dei principali inquinanti presenti in atmosfera (PM10), prevedono per le giornate di oggi 4 Dicembre un indice della qualità dell’aria “pessima” e per sabato 5 Dicembre “cattiva”.

Dai dati ARPA apprendiamo che nella giornata di martedì 02/12 e mercoledì 03/12 i livelli di concentrazione di PM10 hanno superato i limiti di legge (pari a 50 μg/mc) raggiungendo sul nostro territorio rispettivamente i valori di 58 e 68 μg/mc.

Considerando anche quanto già evidenziato dalle rilevazioni ARPA eseguite durante le tre campagne di monitoraggio effettuate tra il 2014 e il 2015 crediamo che per la nostra città sia necessario attivarsi seriamente al fine di tutelarne i cittadini.

In relazione a quanto sopra, e in considerazione del fatto che la condizione di salute dei cittadini è diretta responsabilità del Sindaco, Le chiediamo di attivarsi presso la città Metropolitana di Torino per richiedere una convocazione urgente del Tavolo di Coordinamento per la qualità dell’aria dei Sindaci della Città Metropolitana per l’adozione di iniziative condivise ed utili al miglioramento della qualità dell’aria.

Tutto ciò anche in virtù della Sua posizione di portavoce della “Zona 8 Canavese occidentale” presso la stessa Città Metropolitana di Torino.

Sicuro di un Suo riscontro ringrazio anticipatamente a nome dei cittadini rivarolesi e colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.

Rivarolo Canavese, lì 04 Dicembre 2015

Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle
Il Consigliere
CHIAPETTO Alessandro

Dov'è successo?

Leggi anche

Favria

/

15/10/2018

Anche le “Penne Nere” canavesane al primo Raggruppamento Alpini che si è svolto a Vercelli

Tra le migliaia di “penne nere” che hanno partecipato al Primo Raggruppamento Alpini del Piemonte, della […]

leggi tutto...

Ivrea

/

15/10/2018

Ingria, in campo la squadra di calcio a 5 “Bar da Costa”. E il 21 ottobre la gara di corsa montana

Dopo i successi conseguiti nella “Champions League dei Comuni Fioriti”, il Comune della Val Soana si […]

leggi tutto...

Rivarolo Canavese

/

15/10/2018

“Canavesana”, continua l’odissea quotidiana dei viaggiatori. La Lega: “Situazione inaccettabile”

Il senatore della Lega Nord Cesare Pianasso interviene sul tema dei disservizi con i quali devono […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy