16/08/2016

Economia

Rivarolo Canavese: il sindaco Rostagno esprime la solidarietà della città ai dipendenti Sandretto

Pont Canavese

/
CONDIVIDI

Il destino della Sandretto di Pont Canavese era probabilmente segnato da tempo. I continui cambiamenti di fronte, che l’azienda addebita alla presunta rigidità dimostrata dalla Fiom-Cgil nella gestione della crisi, dimostrano che in ogni caso la chiusura dello stabilimento era inevitabile, comunque fosse andata la trattativa che aveva l’obiettivo di fare in modo che Photonik, la società italo-belga, subentrata tre anni fa nella gestione della società alla brasiliana Romi, ritirasse la procedura di liquidazione. La trattativa adesso prosegue su tutt’altro piano: sindacato e azienda dovranno concordare le modalità inerenti la cessazione dell’attività e il futuro dei 124 dipendenti che sono rimasti senza lavoro.

“Quella della Sandretto è una vicenda che lascia indubbiamente l’amaro in bocca – commenta Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, che insieme ad altri colleghi amministratori aveva preso parte alla “marcia per il lavoro” svoltasi aPont non più tardi di un paio di settimane fa -. La ricaduta economica è pesante soprattutto per le tante famiglie che dall’attività produttiva di quella fabbrica traevano il sostentamento quotidiano. La nostra amministrazione è sempre stata vicina ai dipendenti della storica fabbrica di Pont, come lo è stata in tutte quelle occasioni in cui la crisi recessiva, ha determinato la chiusura di altre fabbriche”.

A dimostrazione di quanto l’amministrazione rivarolese fosse interessata alle sorti della Sandretto che, ricordiamo, è sempre stata un’azienda specializzata nella costruzione di presse per lo stampaggio plastico, è stato il sindaco Alberto Rostagno ad ipotizzare la costituzione di cooperativa di lavoratori che si assumesse l’onere di continuare l’attività produttiva. Una proposta che era stata accolta con favore dal collega Alberto Coppo, sindaco di Pont, dalla società Photonike e dall’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero. Una soluzione che avrebbe potuto in qualche modo salvare capra e cavoli, ma che, purtroppo non è andata a buon fine.

“Abbiamo sperato fino all’ultimo momento che la trattativa potesse andare a buon fine. Vedere crollare miseramente ogni speranza è stato davvero mortificante, in primo luogo per i dipendenti dell’azienda che hanno combattuto per salvaguardare il loro diritto al lavoro – conclude il sindaco di Rivarolo Canavese -. Purtroppo, in questa situazione, non possiamo fare altro che confermare la solidarietà di tutta la comunità nei confronti dei lavoratori Sandretto”. Una solidarietà che il primo cittadino ha espresso nel suo messaggio di Ferragosto rivolto ai cittadini attualmente in vacanza e, ai tanti, che sono rimasti in città.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy