Rivarolo Canavese, grande concerto della Società Filarmonica che festeggia 130 anni di attività

Rivarolo Canavese

/

04/12/2015

CONDIVIDI

Sabato 12 dicembre in programma il concerto di Santa Cecilia e domenica 13, partecipazione alla S.Messa e pranzo sociale

Centotrenta anni di attività musicale. Tanti ne conta la Società Filarmonica di Rivarolo che sabato 12 e domenica 13 dicembre celebrerà, nel Salone delle Conferenze in via Montenero 21, la festa di Santa Cecilia, patrona dei Musici. Quella di sabato sarà una serata più che speciale: in questa specifica occasione saranno illustrate, sia pure in estrema sintesi, le tappe principali del cammino compiuto dalla storica società rivarolese dalla fondazione fino ai giorni nostri. Le proposte formative che, da anni, la Filarmonica propone negli istituti scolastici cittadini, ha consentito a tanti giovani di avvicinarsi al mondo della musica. Non a caso le nuove leve costituiscono una componente significativa della Filarmonica, diretta da 10 anni dal maestro Donato Lombardi.

Il giorno seguente al concerto, domenica 13 dicembre, i musici prenderanno parte alla celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Michele. Seguirà il tradizionale pranzo sociale che costituirà anche l’occasione per lo scambio d’auguri natalizi.

La Società Filarmonica è una delle realtà associative più antiche e attive della città. Attraverso i concerti e la continua presenza alle manifestazioni religiose e civili – sottolinea il presidente Luis Piscitello -, la Filarmonica in questi primi centotrenta anni di vita, rappresenta la memoria storica e musicale di una fase di vita importante di Rivarolo Canavese. Per l’occasione saranno premiati i musici che hanno compiuto i 40 e 20 anni di attività.

Nel corso del concerto sarà anche proposta una sottoscrizione a premi finalizzata al sostegno delle attività culturali promosse dalla Società che conta ormai oltre 70 iscritti ed esegue ogni anno una ventina di concerti a Rivarolo e nel territorio canavesano. Presso la sede del sodalizio hanno anche luogo i corsi preserali seguiti dal maestro Lombardi, rivolti a tutti coloro che intendono avvicinarsi allo scintillante e sonoro mondo della musica.

Dov'è successo?

Leggi anche

Castellamonte

/

24/11/2017

Castellamonte/Ozegna: violento scontro tra auto sulla provinciale. Due feriti di San Giusto e San Giorgio

Uno scontro violentissimo tra due auto ha fatto finire in ospedale entrambi i conducenti degli automezzi: […]

leggi tutto...

Cantoira

/

24/11/2017

Violento incendio a Cantoira: grazie a WhatSapp i residenti nel paese salvano il bosco

E’ grazie all’applicazione per smartphone WhatSapp che è stato possibile circoscrivere un violento incendio che avrebbe […]

leggi tutto...

24/11/2017

Albiano d’Ivrea: è deceduta l’ex professoressa Liana Montevecchi vittima di un tragico incidente stradale

Era rimasta coinvolta, nel pomeriggio di martedì, in un grave incidente stradale ad Albiano nel corso […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy