01/03/2016

Cronaca

Rivarolo Canavese: crescono le emergenze casa e lavoro. Rostagno: “Il Comune fa quello che può”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Anche a Rivarolo cresce l’emergenza casa. Un’emergenza purtroppo legata alla perdita del lavoro. Tutti i giorni negli uffici comunali competenti, davanti all’assessorato alle Politiche Sociali e allo studio del sindaco Alberto Rostagno, s’ingrossa la fila di persone che chiedono aiuto. Il problema è ormai annoso e, nonostante ciclicamente qualche istituto di statistica o qualche ministro intravede una ripresa economica che ancora non c’è, di anno in anno il numero delle persone che vive al di sotto della soglia di povertà è in continua crescita. Ne sanno qualcosa i volontari della Caritas Diocesana e della Conferenza di San Vicenzo che, tutte le settimane, distribuiscono pacchi viveri destinati a bambini e adulti. E gl’immigrati, in questo contesto rappresentano una percentuale piuttosto contenuta: sono i canavesani che, mettendo da parte pudore e vergogna, si rivolgono agli enti assistenziali e alle associazioni di volontariato per mettere qualcosa sotto i denti. Il Comune fa quello che può, compatibilmente con le risorse destinate all’assistenza.

“Siamo tra i comuni che destinano oltre il 12 per cento del bilancio comunale per fronteggiare l’emergenza casa e lavoro – spiega il sindaco Alberto Rostagno -. Purtroppo, e lo dico con un personale senso di frustrazione, facciamo ciò che possiamo soprattutto nei casi più urgenti e laddove a chiedere aiuto sono nuclei famigliari con bambini e che versano in condizioni economiche più che disagiate”. Per quanto concerne gli alloggi popolari, quelli presenti a Rivarolo Canavese sono gestiti direttamente dall’Atc,  l’ente che assegna gli alloggi, in base alle graduatorie, a canone agevolato. Sono le due facci della stessa medaglia: se da un lato Rivarolo può vantare di essere tornata ad essere il cuore economico dell’Altro Canavese, dall’altro deve fare i conti con la crescente disoccupazione e gli sfratti esecutivi. Il ricco e verde Canavese in sostanza è sempre verde, ma meno ricco rispetto al passato. La bolla finanziaria che, nel 2008, ha innescato con la crisi di Wall Street determinata dal fallimento della banca Lehman Brothers ha devastato l’economia planetaria, Europa compresa. E le parole, come sanno bene gli amministratori dei piccoli e medi centri urbani, non servono a risolvere una situazione che ormai è divenuta un’emergenza cronica.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy