19/05/2016

Economia

Rivarolo: conto alla rovescia per la “Nuova Fiera del Canavese”. Esauriti tutti gli stand

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

L’odierna edizione della Nuova Fiera del Canavese, che avrà luogo dal 31 maggio al 5 giugno, si preannuncia come un evento memorabile. La grande richiesta di spazi espositivi testimonia, come tra gli operatori commerciali e gl’imprenditori che operano sul territorio canavesano, l’interesse per la partecipazione sia alta. E di questi tempi di crisi economica galoppante, questo costituisce un segnale più che incoraggiante. L’amministrazione comunale è alacremente al lavoro, insieme alla “Concept Event”, la società che organizza la manifestazione campionaria, per definire gli ultimi dettagli. Il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, gli assessori alla Cultura Costanza Conta Canova e al Commercio e Sport Claudio Leone, non nascondono il loro entusiasmo per la grande attenzione che gli operatori economici hanno riservato a questa nuova esposizione campionaria che si basa su un nutritissimo programma, basato anche sulla presenza dello “Street Food” che tanto successo tra riscuotendo in questi ultimi anni, eventi musicali, di intrattenimento, manifestazioni di ampio respiro dedicati alla cultura territoriale e all’associazionismo. La scelta di trasferire la location all’aperto, nel pieno centro cittadino, si è rivelata felice.

UNA FIERA APERTA ALLA CITTA’ E AL TERRITORIO

“Abbiamo, fin dall’inizio scelto di puntare sul complesso dello storico castello Malgrà che accoglierà gli appuntamenti culturali più rilevanti, perché la suggestiva cornice del parco e del maniero, le scuderie che n tempo ospitavano la pretura, costituiscono la cornice ideale per rilanciare la centralità della città, non soltanto dal punto di vista economico, ma anche da quello più squisitamente culturale – spiega l’assessore alla Cultura Costanza Conta Canova -. Rivarolo punta a tornare ad essere il punto di riferimento per le tante, importanti, attività culturali del territorio. Perno della manifestazione sarà la celebrazione dei cento anni dalla morte del grande poeta canavesano Guido Gozzano. Un’occasione imperdibile per fare cultura di un certo rilievo e che restituisca al nostro territorio l’importanza che avuto nel passato e che deve avere anche nel futuro. Ripartiamo anche da questa base per dare un nuovo volto a quella che deve diventare il fiore all’occhiello della nostra città”.

LA SINERGIA CON L’ASCOM, SIGLA LA COLLABORAZIONE CON IL SISTEMA COMMERCIALE

La sinergia con l’associazione dei commercianti si propone di supportare ulteriormente l’attività economica locale. Va detto, tanto per fare un esempio, che si si reca negli esercizi commerciali rivarolesi convenzionati esibendo il biglietto d’ingresso acquistato per vistare la Nuova Fiera del Canavese, potrà ottenere uno sconto del 10% sui prodotti acquistati. “Il coinvolgimento delle associazioni attive sul territorio e di tutto il tessuto sociale e culturale ci consente di poter contare su un supporto di estrema importanza. Questa non è la Fiera dell’amministrazione comunale. E’ la Nuova Fiera del Canavese, ovvero di tutto il territorio, che ritorna in una nuova veste, appositamente voluta per rinverdire i fasti delle edizioni degli anni Novanta, quando con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rostagno (padre dell’attuale primo cittadino, ndr), registrava 70 mila presenze – commenta l’assessore al Commercio Claudio Leone -. Tra le tante sorprese che la manifestazione campionaria riserva ai visitatori, è da annoverare la presenza di alcune società di assoluto rilievo al livello internazionale che hanno scelto, per la prima volta nella loro storia aziendale, di partecipare a una Fiera di Provincia. Abbiamo ritenuto che lo Street Food, sull’onda del successo riscosso lo scorso anno e un mese da ad onta del maltempo) ci ha convinto a riproporre in grande stile questo nuovo modo di alimentazione. Al di là degli slogan sono convinto che la nostra scelta di ritornare a valorizzare il centro storico cittadino e l’intero territorio comunale e canavesano, affidandoci alla Concept Event, una giovane e dinamica società torinese, specializzata nell’organizzazione di eventi anche a livello internazionale, si sia rivelata una scelta giusta e decisiva. Le idee e l’impegno non mancano: adesso, ultimati gli ultimi preparativi, attendiamo i visitatori”.

UN NUTRITO CALENDARIO DI APPUNTAMENTI TUTTI DA SCOPRIRE

Tanti, tantissimi appuntamenti. Quelli sulla sicurezza (dedicato anche ai bambini) e sul lavoro e la formazione, organizzati dalla società Keyco, il “Rivarolo Music Contest”, la mostra su Gozzano, il Cibo, l’Edilizia, le Energie rinnovabili, l’Agricoltura, le eccellenze territoriali (che sarebbe lunghissimo enumerare), costituiscono il cuore pulsante dell’atteso evento che renderà, per sei giorni, Rivarolo capitale economica, culturale e sociale del Canavese e del Piemonte.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy