10/04/2018

Eventi

Rivarolo: il Comune istituisce uno “spazio bebè” all’interno della biblioteca Besso Marcheis

CONDIVIDI

L’amministrazione Comunale della Città di Rivarolo Canavese ha realizzato “un piccolo spazio pubblico” all’interno della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” per permettere alle mamme di cambiare il pannolino al bebè, di far scaldare il biberon e di fornire l’opportunità di allattare, se richiesto.
Lo spazio bebè è stato concepito senza grandi pretese, con l’intento di trovare – appena possibile – una sistemazione più proporzionata al progetto, rientra nell’iniziativa denominata “Piemonte Family Friendly”, nata in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, con la Consulta Femminile Regionale e con la Consulta delle Elette.

L’iniziativa vuole sensibilizzare le Istituzioni verso le esigenze della Famiglia, intesa nel senso più ampio del termine. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha individuato lo spazio bebè nei locali, seppur contenuti, della Biblioteca Comunale che, da tempo, si propone come luogo “a misura di bambino”.

La Biblioteca offre servizi quali “Nati per Leggere”, pomeriggi di letture animate ad alta voce, laboratori ed altre proposte che coinvolgono e accolgono bimbi, genitori, nonni: cioè la Famiglia. Inoltre lo scambio di azioni positive, il reciproco contributo tra la Biblioteca Comunale e l’Asilo Nido Comunale accrescono la fruizione di tali servizi pubblici presenti in Rivarolo Canavese.

Non ultime influiscono, nella preferenza dello spazio, le valutazioni squisitamente logistiche: la sede della Biblioteca si trova in centro storico ed è raggiungibile facilmente; il periodo di apertura al pubblico del servizio permette una comoda accessibilità nel pomeriggio, nell’intera giornata del sabato e il mercoledì mattina durante il mercato.

L’inaugurazione ufficiale dello spazio “Rivarolo Family Friendly” avrà luogo venerdì 13 aprile, alle ore 14,30 presso la Biblioteca Comunale Domenico Besso Marcheis a Rivarolo Canavese in via Palma di Cesnola 20.

Prima della cerimonia di inaugurazione avrà luogo una “chiacchierata” con esperti del settore, orientata a fornire utili indicazioni alle neo mamme e a tutte le famiglie dei piccoli rivarolesi. Interverranno e saluteranno i presenti Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, la consigliera regionale Valentina Caputo, Maria Grazia Gazzera per l’Asl T04, l’Associazione “Piccoli Passi”, l’asilo nido comunale. I bambini dell’Istituto Immacolata Concezione eseguiranno letture e canti.

Dov'è successo?

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy