07/04/2017

Cronaca

Rivarolo, 31 studenti di Cascia ospiti dell’Aldo Moro. Venerdì sera grande festa dell’arrivederci

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Partiranno sabato 8 aprile gli studenti delle due classi liceali di Cascia, uno dei comuni terremotati dell’Umbria, che per una settimana sono stati ospitati dai colleghi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese, nel contesto della cultura della solidarietà e dell’accoglienza. L’obiettivo del progetto era quello di fare in modo che i ragazzi fossero in grado di mettersi in gioco per contribuire ad alleviare le difficoltà del prossimo e apprendere quanto gli ostacoli della vita possano essere meno difficili da superare se non si è soli.

La dirigenza dell’Istituto aveva diramato per l’occasione specifici suggerimenti per evitare che la differenziazioni tra metodi didattici potesse provocare significative variazioni. Durante la settimana, alle visite compiute a Rivarolo e in altri suggestivi e storici centri abitati del Canavese si sono affiancate quelle svolte al Museo Egizio di Torino, alla Reggia di Venaria e al centro storico della vicina Aosta. Sabato 8 aprile alle 10,30 i ragazzi umbri lasceranno Rivarolo e torneranno a Cascia.

L’esperienza si è rivelata doppiamente utile sia per gli studenti ospiti che per quelli canavesani che, per sette giorni, hanno trascorso il loro tempo all’insegna della collaborazione, dell’intesa e della solidarietà non virtuale. Gli studenti e i tre insegnanti che li hanno accompagnati sono stati ospitati dalle famiglie dei coetanei rivarolesi. Si è trattato di una bella e positiva esperienza anche per le famiglie come spiega Marina Pomatto: “Abbiamo ospitato 31 allievi di prima e seconda liceo di Cascia con tre insegnanti.  Tutti sono stati accolte dalle famiglie di nostri allievi e da 3 docenti. La settimana  si è svolta con l’inserimento nella mattinata in classe con attività didattica curricolare e al pomeriggio uscite a Torino  e Venezia e una giornata ad Aosta”.

Il progetto è si è concretizzato grazie all’intuizione e all’impegno della professoressa Personnettaz , aiutata per l’occasione dall’ingegner Iacontino.  La settimana ha coinvolto molti docenti dell’IIs Moro e numerosi allievi. Spiega Marina Pomatto: “Si è stabilito con gli ospiti un clima di collaborazione e serenità che sarà continuato anche in futuro. Rapportarsi con chi ha vissuto un tale dramma ha maturato i nostri ragazzi  e anche noi adulti”.

Nella serata di venerdì 7 aprile alle 20,30 si è svolta nell’aula Magna dell’istituto la serata di arrivederci (nelle foto) alla quale hanno preso parte, oltre agli studenti rivarolesi e le loro famiglie, i ragazzi ospiti, il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno e il dirigente scolastico Alberto Focilla. La festa ha ulteriormente suggellato il bel rapporto che i ragazzi hanno stretto in nome dell’amicizia e della solidarietà.

 

le.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy