Concerto dell’orchestra “InCrescenDo” al Corso dei percussionisti di Pont S. Martin

Settimo Vittone

/

23/06/2018

CONDIVIDI

Seconda edizione dal 25 giugno al 30 giugno 2018 del Ai nastri di partenzqa il “Corso estivo di perfezionamento in strumenti a percussione”, con docenti qualificati ed i concerti serali con Attilio Telizzi, dell’Orchestra canavesana giovanile di fiati e. in conclusione, il saggio degli allievi

Seconda edizione dal 25 giugno al 30 giugno 2018 del “Corso estivo di perfezionamento in strumenti a percussione”, con docenti qualificati ed i concerti serali con Attilio Telizzi, dell’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo ed in conclusione il Saggio degli Allievi

Dopo l’ottimo successo dello scorso anno anche nel 2018 a fine giugno Pont Saint Martin, ridente paese posto all’ingresso della Valle d’Aosta, tornerà a riempirsi di suoni, ragazzi, giovani musicisti, appassionati e professionisti alle prese con ogni tipo di tamburi, piatti ed altre percussioni (altro oppure solo percussioni?).
La seconda edizione del “Corso Estivo di perfezionamento in strumenti a percussione”, organizzato dall’Associazione culturale Modus in collaborazione con il Comune di Pont-Saint-Martin, si svolgerà infatti dal 25 al 30 giugno 2018.

Il Master è rivolto a studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, scuole di musica, studenti di conservatorio, amatori, con una sezione dedicata anche alla propedeutica per l’infanzia. L’attività didattica sarà svolta da docenti residenti, assistenti e docenti ospiti, in modo da fornire un supporto costante durante tutta la durata del corso.
Il corso, che vede anche la collaborazione di Artemusica Strumenti Musicali e dell’Associazione” InCrescendo”, sarà articolato in Lezioni individuali, lezioni collettive, stages, laboratori di musica d’assieme, analisi e studio del repertorio, workshops, improvvisazione, e sarà diviso per livelli, dai principianti ai professionisti. Inoltre , è prevista la possibilità di organizzare un atelier per l’infanzia, in collaborazione con le scuole di Pont-Saint-Martin e un corso serale per adulti.

L’obiettivo è quello di fornire un utile supporto didattico e artistico per tutti gli studenti mettendoli in relazione tra loro e offrendo loro la possibilità di misurarsi con musicisti di caratura internazionale che possano valorizzare i loro talenti e fornire utili consigli per il prosieguo della propria formazione.
Inoltre, si intende offrire la possibilità a giovani musicisti di esibirsi in concerti di alto livello artistico lavorando al fianco di grandi nomi del mondo della percussione per la preparazione e la costruzione della performance concertistica.
L’importante Master, organizzato con il contributo della Regione Valle d’Aosta – Assessorato Istruzione e Cultura, vedrà quest’anno la partecipazione in veste di docente ospite di Attilio Terlizzi, batterista e percussionista di fama, nonché compositore e docente di strumento a percussione presso il Conservatorio di Clermont-Ferrand in Francia.
Il docente nell’attività didattica sarà accompagnato da qualificati docenti residenziali e assistenti come Mauro Gino, Luca Favaro, Lorenzo Guidolin, Cristina Pedroli, Enrico Bandito, in modo da fornire un supporto costante durante tutta la durata del corso di perfezionamento.

Durante la settimana del Corso saranno previste ulteriori iniziative e sono programmati ben quattro Concerti con la partecipazione dei musicisti ospiti, di ensembles e degli iscritti al corso, tutti previsti alle ore 21 presso Maison du Boulodrome (Via Via Schigliatta 1, Pont-Saint-Martin).

Si inizierà lunedì 25 giugno con “Bartók e Bernstein: l’influenza della musica popolare nel repertorio colto del ‘900”, con Roberta Menegotto e Viviana Zanardo ai Pianoforti e Mauro Gino e Lorenzo Guidolin alle Percussioni.

Martedì 26 giugno avrà luogo l’esibizione “ Nuove Frontiere: il repertorio contemporaneo per percussioni.
Giovedì 28 giugno un grande Concerto assolutamente da non perdere, con la formazione “Modus Ensemble”, l’Orchestra Giovanile di fiati InCrescenDO diretta da Fabio Porté, i Quincy Brass, con la presenza straordinaria come solista di Attilio Terlizzi. Infine, venerdì 29 Giugno il Concerto conclusivo con la partecipazione degli allievi del corso
Per informazioni e iscrizioni: “http://www.moduspsm.org/” \h www.moduspsm.org E’ prevista per i partecipanti la possibilità di pernottare a prezzo convenzionato. Direzione artistica: Mauro Gino e Fabio Porté – tel. 339 7699115 – 347 4767125.

Leggi anche

Castellamonte

/

22/09/2018

Licenziato perchè malato di Parkinson. L’ex senatore Eugenio Bozzello: “Canavese senza umanità”

Era stato licenziato dall’azienda per la quale lavorava perchè ammalato di Parkinson. Lui fa ricorso, si […]

leggi tutto...

Ivrea

/

22/09/2018

Voleva vedere il mare per l’ultima volta. I volontari della Croce Rossa fermano l’ambulanza in spiaggia

Desiderava tanto rivedere, forse per l’ultima volta il mare che bagna le coste della sua amata […]

leggi tutto...

Lombardore

/

22/09/2018

Lombardore: anziana di 78 anni travolta e uccisa da un’auto mentre attraversava la strada

Aveva 78 anni Giovanna Baldovino, la pensionata che è stata travolta e uccisa da un’auto mentre […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy