07/12/2018

Ribalta internazionale per uno studio dell’Asl sugli antibiotici che sconfiggono i batteri resistenti

CONDIVIDI

E’ stato pubblicato nella prestigiosa rivista di livello internazionale “Infectious Diseases and Tropical Medicine” un lavoro sull’utilizzo del nuovo antibiotico Ceftazidime-Avibactam nel trattamento delle infezioni da Enterobatteri resistenti alla terapia antibiotica con carbapenemici.  Il lavoro è stato coordinato dalla dottoressa Francesca Canta, infettivologa, dirigente medico della Medicina Ivrea, diretta dal dottor Lorenzo Gurioli, in collaborazione con gli altri medici del reparto e con la Farmacia Ospedaliera dell’Azienda, diretta dalla dottoressa Elena Zinetti.

La dottoressa Canta ha inoltre presentato lo stesso lavoro, come comunicazione orale, nel corso del recente Congresso Nazionale della Società Scientifica FADOI (Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti), tenutosi a Bologna dal 12 al 15 maggio scorsi.

Le infezioni emergenti da microrganismi multiresistenti (Acinetobacter baumanni, Enterobatteri resistenti ai carbapenemi, Staphylococcus aureus meticillino resistente, Enterococcus vancomicina – resistente, Pseudomonas aeruginosa resistente a tutti gli antibiotici testati, etc.) rappresentano un problema clinico e assistenziale rilevante, non solo all’interno degli ospedali ma in tutte le strutture sanitarie e assistenziali.  La prevalenza di infezioni da microrganismi Gram negativi carbapenem-resistenti è in incremento. Secondo il Servizio di Sorveglianza Europeo dell’antibiotico-resistenza, in Italia gli isolamenti da colture su campioni di sangue del microrganismo Klebsiella spp carbapenem-resistente è ora del 33.9%. Le opzioni terapeutiche per le infezioni da enterobatteri carbapenem-resistenti sono attualmente limitate a fronte di una pesante mortalità che si aggira sul 60% dei casi riportati.

Lo studio medico presenta una casistica di sei persone assistite trattate con il nuovo antibiotico Ceftazidime-Avibactam, disponibile nella Farmacia Ospedaliera dal 21 febbraio scorso: quattro terapie di salvataggio da precedenti fallimenti terapeutici o tossicità (insufficienza renale da antibiotico colistina) e due casi di terapia iniziale per microrganismi resistenti a qualsiasi altro antibiotico. Delle sei persone trattate, tre erano casi critici (due infezioni generalizzate gravi, uno shock settico). L’antibiotico è stato utilizzato come unica terapia in tre casi e in associazione ad altri antibiotici negli altri tre casi. In tutti i pazienti trattati il risultato è stato favorevole in termini di controllo dell’infezione, confermando l’utilità di questa nuova opzione terapeutica laddove le possibilità sono attualmente limitate. Questa casistica è stata, inoltre, utilizzata in ambito nazionale da un Centro di coordinamento per valutare l’efficacia del farmaco su una più ampia popolazione, i cui risultati sono in fase di elaborazione.

“Il problema della resistenza agli antibiotici – commenta il direttore generale dell’Asl T04, Lorenzo Ardissone – è di grande attualità e rilevanza sanitaria. Sono molto soddisfatto che i nostri medici, oltre all’attività clinica, diano un contributo alla ricerca scientifica”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy