Referendum Costituzionale, le informazioni utili per chi si recherà alle urne

Canavese

/

02/12/2016

CONDIVIDI

Chi andrà a votare dovrà esprimere il suo voto barrando il Sì, se è favorevole alla riforma costituzionale, o No, se intende bocciarla

Mancano poco meno di tre giorni al voto referendario: domenica 4 dicembre gli elettori sono chiamati per esprimersi sulla Riforma della Costituzione Italiana prevista dal ddl Boschi. Chi andrà a votare dovrà esprimere il suo voto barrando il Sì, se è favorevole alla riforma costituzionale, o No, se intende bocciarla. Va precisato che nel caso di un referendum confermativo e non abrogativo (come ad esempio quello sulle trivelle petrolifere), non è necessario il quorum. Vincerà l’opzione che otterrà la maggioranza dei voti.

Le operazioni di voto si svolgeranno si svolgeranno nella sola giornata di domenica 4 dicembre dalle 7,00 alle 23,00. Si rammenta che, per poter votare, il cittadino dovrà esibire al presidente di seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido pertanto è indispensabile controllare la propria tessera elettorale, in caso di tessera smarrita o con gli spazi tutti timbrati, occorre richiedere un duplicato o una nuova tessera presso gli uffici delle anagrafi dei comuni negli orari d’ufficio o domenica 4 dicembre dalle ore 7,00 alle 23,00.

Per avere il duplicato della tessera elettorale occorre esibire un documento di riconoscimento mentre per il rilascio di una nuova tessera, oltre al documento di riconoscimento, serve la vecchia tessera con tutti gli spazi timbrati. Recarsi a votare è un diritto-dovere riconosciuto proprio dalla Costituzione.

Dov'è successo?

Leggi anche

13/12/2019

Rivarolo: paura al passaggio al livello di via S.Anna. Le sbarre si alzano mentre passa il treno

Le sbarre del passaggio a livello avrebbero dovuto rimanere abbassate durante il passaggio del treno ma, […]

leggi tutto...

13/12/2019

Volpiano: è di un 63enne scomparso il 20 agosto il cadavere decomposto trovato in un campo

L’autopsia eseguita dal medico legale ha dissipato ogni dubbio: il corpo decomposto rinvenuto nei campi di […]

leggi tutto...

13/12/2019

Ivrea: aveva la droga in tasca e tenta di aggredire i poliziotti al Movicentro. Arrestato 26enne

Un cittadino di origine nigeriana di 26 anni è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy