17/12/2019
Cronaca
Rapporto Legambiente: la “Canavesana” non è più tra le peggiori linee ferroviarie d’Italia
Come ogni anno Legambiente ha pubblicato il rapporto denominato “Pendolaria”, stilando una classifica delle dieci peggiori linee ferroviarie regionali. E questa volta la Canavesana non rientra più nella top ten, come era successo precedentemente.
“Evidentemente c’è chi è riuscito a fare perfino peggio, visto che il 2019 è stato un anno veramente difficile per gli utenti canavesani. Essere usciti dalla classifica delle 10 peggiori linee italiane è una magra consolazione, anche se testimonia forse i piccoli passi in avanti che sono stati fatti recentemente – commenta il consigliere regionale della Lega, e presidente della Commissione Trasporti di Palazzo Lascaris, Mauro Fava –. L’introduzione dell’orario invernale, che ha visto il reinserimento delle fermate a Feletto, e il ritorno in deroga della velocità massima di percorrenza a 70 chilometri orari sono segnali positivi, che sono stati accolti con soddisfazione dai pendolari. Ma è ancora lunga la strada verso un vero miglioramento del servizio. Perché non possiamo essere soddisfatti finchè ci si impiega circa un’ora per fare la tratta Rivarolo-Porta Susa. Senza contare che i guasti ai passaggi a livello continuano a ripetersi e solo per un caso nei giorni scorsi non abbiamo assistito ad una tragedia: è una situazione che non può perdurare. Per questo insisterò con i sindaci dei vari Comuni che insistono sulla Sfm1 perché presentino al più presto le loro proposte di eliminazione dei passaggi a livello, in particolare quelli nei centri urbani. Ce ne sono troppi e sono un vero ostacolo alla modernizzazione della linea”.
Oltretutto, per una linea canavesana che esce dal mirino di Legambiente, ce n’è un’altra che entra, ossia la Torino-Chivasso-Ivrea-Aosta, che si piazza al nono posto tra le linee ferroviarie peggiori d’Italia. Motivo, il sovraffollamento delle corse più utilizzate dai pendolari e i frequenti guasti ai passaggi a livello.
“I problemi per certi versi sono simili a quelli dell’Sfm1 – aggiunge ancora Fava – Per tutte e due le linee c’è un eccessivo numero di passaggi a livello, i quali rappresentano un problema per la sicurezza e provocano continui rallentamenti che incidono poi sulla durata della tratta. E in entrambi i casi manca l’elettrificazione di una parte della linea, in questo caso la Ivrea-Aosta, per la quale almeno la progettazione è in stato avanzato, a differenza della Rivarolo-Pont. Ad ogni modo, le difficoltà di queste due linee testimoniano il grande lavoro che abbiamo davanti a noi in questi anni di legislatura per dare un effettivo cambio di passo al trasporto locale ferroviario”.
23/04/2024
Cronaca
Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco
Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]
leggi tutto...23/04/2024
Sanità
Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica
L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]
leggi tutto...23/04/2024
Cronaca
Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”
Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]
leggi tutto...23/04/2024
Cronaca
Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”
La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]
leggi tutto...23/04/2024
Cronaca
Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli
Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]
leggi tutto...23/04/2024
Cronaca
Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature
Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]
leggi tutto...