09/11/2016

Cultura

Il professor Giuliano Maggi, pioniere del trapianto dei polmoni, ospite dell’Unitrè di Rivara

Rivara

/
CONDIVIDI

Il primo trapianto totale dei entrambi i polmoni è stata eseguito all’ospedale Molinette di Torino nel lontano 1993 dal professor Giuliano Maggi, allora primario del reparto di Chirurgia Toracica. Da allora i trapianti di polmone sono all’ordine del giorno. Giuliano Maggi fu un pionieri nella pratica degli innesti organi così delicati come quelli dell’apparato respiratorio. Dal 1993 la tecnica chirurgica si è perfezionata e ha salvato migliaia di pazienti affetti dalle patologie più varie e così gravi fa non permettere la sopravvivenza dei pazienti.

Nel pomeriggio di ieri, martedì 8 novembre, l’illustre  clinico  stato ospite dell’Unitre di Rivara-Alto Canavese. Ad accoglierlo era presente la totalità degli iscritti al sodalizio. Nel corso della sua prolusione il professore non solo ha illustrato le modalità con le quali si eseguono i trapianti dell’apparato respiratorio, rimarcando come negli ultimi venticinque anni la tecnica chirurgica sia progredita assicurando in questo modo un alto tasso di  sopravvivenza dei pazienti.

Il clinico dopo aver risposto alle numerose domande che il foltissimo pubblico presente gli ha rivolto, si è anche soffermato sull’estrema difficoltà che i sanitari debbono quotidianamente affrontare per trovare donatori, del rischio del rigetto e della qualità della vita dei trapiantati.

L’uditorio ha seguito con estremo interesse l’intervento, affascinato dall’affabilità dimostrata dal chirurgo dalla sua semplicità e chiarezza nell’affrontare un argomento non certo di facile abbordabilità. Nel corso dell’incontro è anche emerso il lato umano del professionista e la sua grande passione nella pratica medica. Una passione che si è affiancato anche a un racconto di vita vissuta sul filo dei ricordi che si sono intrecciato con i ricordi personali di molti dei presenti in sala che, in precedenza hanno avuto modo di apprezzarne le capacità professionali quando era ancora in piena attività clinica.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy