Previsioni meteo: martedì la giornata più calda. E da mercoledì torneranno rovesci e temporali

Piverone

/

09/07/2018

CONDIVIDI

Sempre più numerosi i nubifragi che scaricano al suolo, in pochi minuti, da 10 a 50 millimetri di acqua. L'instabilità perdura

Aumenta il caldo e di conseguenza la possibilità che si formino nubifragi e trombe d’aria a causa del contrasto tra l’aria surriscaldata e umida e correnti d’aria più fresca in quota. Le stagioni stanno assumendo un carattere monsonico e lo dimostra il fatto che i violenti nubifragi sono brevi e localizzati. Qualche numero: nel corso del nubifragio che nella serata di venerdì scorso ha colpito Chivasso, allagando il nuovo pronto soccorso ha “scaricato” poco più di 10 millimetri d’acqua in pochi minuti: un’inezia rispetto ai 20 millimetri d’acqua caduti sempre venerdì a Piverone e i 40 millimetri registrati nel basso Torinese.

Le previsioni dei metereologi continuano a sottolineare l’instabilità del clima, almeno per i prossimi giorni. La permanenza dell’Anticiclone delle Azzorre che porta con sé un caldo asciutto e più sopportabile rispetto a quello provocato dall’Anticiclone di matrice africana che provoca impennate delle temperature e dell’umidità dell’aria.

Fino a domani è previsto caldo in aumento (con punte di 34 gradi centigradi in pianura) mentre nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi torneranno a farsi vivi rovesci e forti temporali sia in pianura che sui rilievi montuosi. Un’instabilità caratterizzata da giornate calde e soleggiate e da giornate afose e piovose.

Dov'è successo?

Leggi anche

Valperga

/

17/11/2018

Valperga: il campanile si illuminerà di blu per Cities for life, l’evento che condanna la pena di morte

Nella serata del prossimo venerdì 30 novembre la torre campanaria del duomo di Valperga si colorerà […]

leggi tutto...

Rivara

/

17/11/2018

Oltre 120mila euro del Viminale per le telecamere a Burolo, Strambinello, Locana e Rivara

Poco più di 125 mila euro da destinare alla sicurezza dei centri abitati: la cifra fa […]

leggi tutto...

Rivarolo Canavese

/

17/11/2018

Omicidio Pomatto a Rivarolo: la Corte d’Appello cancella l’ergastolo a Mario Perri

Era stato condannato all’ergastolo con l’accusa di aver ucciso a sangue freddo l’ex panettiere di Feletto […]

leggi tutto...