Previsioni meteo: l’instabilità la fa da padrona. Lunedì 16 forti temporali e grandinate

Rivarolo Canavese

/

15/07/2018

CONDIVIDI

Le precipitazioni sono previste al mattino sui rilievi montuosi e nel pomeriggio anche in pianura. La temperatura scenderà al di sotto dei 30 gradi

Non è ancora finita con le grandinate e i nubigragi: nel pomeriggio di lunedì 16 luglio le previsioni meteo parlano chiaro: il caldo non eccessivo ma afoso che ha caratterizzato gli ultimi giorni sarà spezzato dall’arrivo di forti temporali anche in pianura. La causa? Tutta colpa delle correnti umide occidentali che hanno determinato i temporali che, se da un lato hanno sensibilmente abbassato la temperatura, dall’altro hanno accentuato la percezione del calore dovuta all’alta percentuale di umidità nonostante il caldo non abbia superato la soglia dei 32 gradi centigradi.

I metereologi evidenziano che l’infiltrazioni di aria umida sono state favorite dal fatto che l’anticiclone africano, presente nell’area mediterranea, non è riuscito a raggiungere e ad attestarsi sulle regioni alpine, Piemonte e Canavese compresi.

Nella giornata di lunedì l’incursione di una rapida perturbazione causerà forti temporali, grandinate e nubifragi in tutta la Regione anche se, ovviamente, è decisamente difficile stabilire quando e dove avranno luogo i fenomeni dovuti al maltempo.

Le precipitazioni sono previste al mattino sui rilievi montuosi e nel pomeriggio, a causa dello spostamento della saccatura di aria fredda, anche in pianura con conseguente calo della temperatura che scenderà al di sotto dei 30 gradi centigradi.

L’instabilità atmosferica proseguirà per tutta la settimana, con un graduale aumento della temperatura che sarà però più sopportabile grazie alla ridota percentuale di umidità dell’aria.

Dov'è successo?

Leggi anche

Valperga

/

14/10/2018

I ladri prendono d’assalto l’ufficio postale di Valperga, ma il sistema d’allarme li mette in fuga

Tentativo di furto fallito all’ufficio postale di Valperga: è accaduto nella serata di ieri sabato 13 […]

leggi tutto...

Ciriè

/

14/10/2018

Ciriè: martedì 16 ottobre l’ultimo addio della città all’ex magistrato Antonio Smeriglio

Saranno celebrati martedì 16 ottobre nel Duomo di Ciriè i funerali del sostituto procuratore della Repubblica […]

leggi tutto...

Locana

/

14/10/2018

Canavese e Piemonte: “Pochi i medici di base nei comuni montani” e l’Uncem lancia l’allarme

I medici di base nelle vallate piemontesi e in quelle canavesane scarseggiano e questo crea non […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy