Presentato il calendario 2018 dei carabinieri, dedicato ai militari in servizio all’estero

Torino

/

09/11/2017

CONDIVIDI

Il Comandante della Legione Piemonte e Valle d'Aosta ha sottolineato che il calendario intende rendere omaggio alla difficile attività svolta dall’Arma all’estero e in Italia a favore di tanti Paesi

I “valori etici e sociali” sono alla base del nuovo calendario storico 208 dei carabinieri che è stato presentato anche a Torino al Comando Legione “Piemonte e Valle d’Aosta” da Mariano Mossa, generale di Divisione e Comandante della Legione e dall’artista Ugo Nespolo che ha realizzato le tavole illustrative dell’inedito calendario. Alla cerimonia di presentazione era altresì presente il Comandante Provinciale dei carabinieri di Torino Colonnello Emanuele De Santis.
Il calendario storico dell’Arma ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 11.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e quest’anno tradotto anche in giapponese, cinese e russo).

L’opera vuole essere una rappresentazione visiva dell’essenza dell’istituzione che rende omaggio all’attività svolta dai carabinieri in Italia e all’estero a favore di tanti Paesi e delle loro forze di polizia. Nella prefazione al calendario, il Comandante Generale ha sottolineato l’impegno all’estero dei militari dell’Arma in missioni a sostegno della pace, di addestramento e di cooperazione internazionale. “Il calendario di quest’anno – ha sottolineato l’alto ufficiale – intende rendere omaggio a questa difficile attività svolta dall’Arma all’estero e in Italia a favore di tanti Paesi e delle loro forze di polizia”.

Il ministro della Difesa, la senatrice Roberta Pinotti, ha dal canto suo messo in evidenza “l’importanza dell’impegno dei carabinieri all’estero e la loro attività di collaborazione e cooperazione con altri Paesi per la formazione delle forze di polizia, un elemento di sicurezza per quegli stessi Paesi ma anche per l’Italia”.

L’apporto dell’artista Ugo Nespolo non ha soltanto impreziosito il nuovo calendario ma ha anche fornito all’opera ina veste artistica del tutto inedita.

Dov'è successo?

Leggi anche

18/06/2018

Imprenditore edile di Barbania e la moglie “freddati” con cinque colpi di pistola in Colombia

Sono stati barbaramente uccisi all’uscita da un ristorante della città colombiana di Risaralda: a perdere la […]

leggi tutto...

17/06/2018

Feletto: è viva e in buone condizioni di salute la giovane scomparsa durante il Rave Party

E’ viva e sta bene Frediana Girotti, 28 anni, la giovane residente a Monte San Giusto […]

leggi tutto...

17/06/2018

Giovane 28enne scompare durante il Rave Party tra Feletto e Lusigliè. Ricerche in corso

E’ scomparsa mentre si trovava, insieme ad altre centinia di giovani, molti dei quali identificati dagli […]

leggi tutto...