Il premio Nobel per la Fisica Mike Kosterlitz è cittadino onorario di Ceresole Reale

14/02/2018

CONDIVIDI

Il premio Nobel è tornato dopo anni nella Valle nella quale, sul finire degli anni Sessanta, scoprì la fessura rocciosa che porta il suo nome

Il fisico premio Nobel Mike Kosterlitz è dalla mattinata di oggi mercoledì 14 febbraio, cittadino onorario del Comune di Ceresole Reale. A consegnare la pergamena è stato il sindaco Andrea Basolo su iniziativa dell’Associazione Amici del Gran Paradiso. Il premio Nobel per la fisica 2016, in gioventù è stato un appassionato arrampicatore e ha frequentato molto anche la Valle Orco. Qui alla fine degli ani Sessanta, scoprì oltre a nuove vie alpinistiche, una fessura di roccia che oggi porta il suo nome.

Mike Kosterlitz è nato in Scozia nel 1942. Il conferimento della cittadinanza onoraria è stata accolta con grande piacere dal ricercatore che ricorda come dalla scoperta del Gran Paradiso trasse ispirazioni che divennero intuizioni determinanti nel suo lavoro di fisico.

Nel corso dell’intensa giornata trascorsa a Ceresole Reale, alle 14,30 lo scienziato ha incontrato una rappresentanza di alpinisti del Canavese.

Intenso anche il programma del prossimo week-end: dopo la visita prevista per domani alla sede del Cai di Torino nella mattinata di venerdì 16 febbraio il premio Nobel riceverà nell’aula Magna della Cavallerizza Reale la laurea Honoris Causa in Fisica dalle mani del magnifico rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajaini.

Dov'è successo?

Leggi anche

27/05/2018

Ribordone: escursionisti si perdono al Pian delle Masche per la pioggia. Salvati dal Soccorso Alpino

Per loro fortuna i loto telefoni cellulari avevano campo e sono riusciti a chiamare il 118 […]

leggi tutto...

26/05/2018

Rivarossa: la chiesa di Santa Croce ospita l’atteso evento multimediale “The Night of HCross LY”

“The Nights Of HCross LY” è il titolo dell’evento promosso e organizzato dal Comitato Amici di […]

leggi tutto...

26/05/2018

La classe 1° C della scuola media di Banchette vince il concorso fotografico della “Festa del Fiume”

Si è svolta venerdì 25 maggio ad Alice Superiore “La Festa del Fiume”, un momento centrale […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy