Pont Canavese, scalatore scivola e rimane appeso a testa in giù. Salvato dal Soccorso Alpino

Pont Canavese

/

09/03/2017

CONDIVIDI

L'incidente ha avuto luogo nella strada "Ferrata" mentre l'uomo in compagnia di due amici stava effettuando un'arrampicata

Stava effettuando l’arrampicata sulla parete di roccia che sovrasta località Prati della Fiera a Pont Canavese, quando probabilmente, a causa dell’allentamento dell’imbracatura è scivolato per alcuni metri, rimanendo appeso alle funi a testa in giù. L’incidente poteva trasformarsi in tragedia se gli attacchi avessero ceduto. Ad avvertire la centrale operativa del 118 è stato un compagno di cordata del giovane.

E’ accaduto nel pomeriggio di giovedì 9 marzo intorno alle 14,30. Sono stati i tecnici del soccorso alpino con l’ausilio dell’elicottero del 118 a recuperare il malcapitato escursionista che è stato condotto a valle. Nella caduta lo scalatore ha riportato solo qualche contusione.

“La Ferrata”, inaugurata nel 2015, è stata allestita sulle evidenti rocce alle pendici Sud della Punta Arbella, è attrezzata con abbondanti staffe metalliche ed un km. di cavo con guaina. Nel primo settore è presente un ponte tibetano a 4 funi della lunghezza di circa 30 metri, con la relativa variante su parete nel caso lo si volesse evitare.

Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Pont Canavese. Illesi la donna e l’amico che si trovavano in cordata con lo scalatore.

Dov'è successo?

Leggi anche

16/10/2018

Cuorgnè: domenica 21 ottobre “Gran Castagnata” e “Passerella Cinofila” in piazza Martiri

Con l’arrivo dell’Autunno tornano in Canavese le tradizionali “Castagnate”: domenica 21 ottobre sarà la volta di […]

leggi tutto...

Canavese

/

16/10/2018

Trapianto di polmoni a cuore fermo al “Maria Vittoria”. Il donatore è un 40enne canavesano

Primato all’ospedale Maria Vittoria di Torino: l’équipe chirugica diretta dal professor Emilpaolo Manno ha eseguito, oggi, […]

leggi tutto...

Chivasso

/

16/10/2018

Chivasso: dopo quattro anni riapre nel 2019 la sede Inps. Il sindaco Castello: “Stop ai disagi”

Nel 2015, la notizia della chiusura della sede Inps di via Demetrio Cosola a Chivasso, fu […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy