16/12/2017

Sanità

Poco personale all’Asl To4? L’azienda replica al Nursind: “Effettuate nuove assunzioni”

CONDIVIDI

Non è vero che l’Asl To4 non ha affrontato e non ha intenzione di affrontare l’impellente problema della acrenza di personale medico e infermieristico: lo dimostra il fatto che, negli ultimi tre anni, ha provveduto ad un certo numero di assunzioni. Dopo un lungo periodo di silenzio, e dopo l’esposto presentato in procura dal segretario territoriale del Nursind Giuseppe Summa a seguito del fallimento del tentativo di mediazione che si è svolto nei giorni scorsi presso la Prefettura di Torino, la direzione generale dell’azienda sanitaria snocciola una lunga sequela di numeri.

In una nota il general manager Lorenzo Ardissone spiega che l’azienda sanitaria si appresta ad affrontare il previsto periodo di iperafflusso ai pronto soccorso degli Ospedali di sua competenza (previsto dalla metà di dicembre e sino alla metà-fine febbraio) e, a tal fine, ha provveduto alle assunzioni straordinarie di 18 infermieri e di 17 operatori socio sanitari, oltre all’assunzione di 4 cardiologi e di 4 radiologi. E non è tutto: nel quadro del potenziamento del personale rientra l’attivazione di modelli organizzativi a rete tra i presidi ospedalieri finalizzata alla migliore gestione dei posti letto; l’introduzione di operazioni organizzative facilitanti i percorsi di dimissioni dai reparti per la disponibilità di posti letto a favore degli utenti dei pronto soccorso che richiedano il ricovero; il consolidamento dei modelli organizzativi (per esempio percorsi brevi) già attivi da tempo e il rafforzamento dei percorsi di integrazione-ospedale-territorio con attenzione focalizzata all’appropriatezza del percorso delle dimissioni a strutture di post –acuzie, assistenziali a valenza sanitaria e al domicilio.

E ancora: per assicurare le migliori condizioni di qualità dei servizi per gli utenti, nonché per mantenere le migliori condizioni di lavoro per i collaboratori che operano sul campo, ogni giorno abbiamo, già da tempo, attivato percorsi costanti di comunicazione con i dirigenti e i coordinatori delle strutture intesi a garantire, nel più breve tempo possibile, le dotazioni di personale clinico e di assistenza.

Gli standard per la dotazione di personale di assistenza, ancora oggi in vigore, risalgono al 1995. In considerazione dei cambiamenti registratisi da allora ad adesso tutte le Istituzioni (Ministero, Regioni, Università, Collegi Professionali), in particolare in questi ultimi anni, hanno intrapreso analisi che potessero essere in grado di rivalutare tali standard.
La Regione Piemonte ha iniziato un percorso che sta confrontando con la Conferenza Stato/Regioni, con le Organizzazioni Sindacali, con le Aziende Sanitarie e con i Collegi Professionali. Le Università, con uno studio che riguarda realtà nazionali europee ed extraeuropee, stanno lavorando con un percorso basato su altri parametri rispetto a quelli Regionali (metodo RN4FORCAST). I Collegi Professionali stanno da tempo lavorando in relazione a un ulteriore livello di approccio (MAP – MAP T) che individua determinanti diverse per la determinazione delle risorse. Tutti questi modelli, a partire da quello Regionale, stanno cercando momenti di integrazione e confronto.
Quindi oggi non è ancora possibile definire, su basi scientifiche, un parametro nuovo, rispetto a quello del 1995, circa le dotazioni del personale di assistenza con valore di programmazione nazionale, regionale e poi aziendale.

I vertici dell’Asl T04 sono convinti che questo percorso sia prossimo alla sua definizione ed è quello che le Aziende Sanitarie tutte sperano in modo da poter misurare l’appropriatezza delle risorse umane secondo parametri certi tali da poter trovare una condivisione con tutti gli attori interessati, i collaboratori e le Organizzazioni Sindacali che le rappresentano.
Per quanto riguarda l’Asl TO4 questi i dati di estrema sintesi, relativi alle attività di ricovero e ai passaggi in pronto soccorso.
Degenza:
– Casi totali 2015: 37.004.
– Casi totali 2016: 36278.
– Casi totali primi nove mesi 2017: 25.895.

Passaggi in Pronto Soccorso
-Passaggi totali 2015: 163.276
-Passaggi totali 2016: 166.027
-Passaggi totali primi nove mesi 2017: 124.538

L’evoluzione delle dotazioni organiche nel pari periodo è la seguente:
anno 2015
640 medici;
1.490 infermieri;
85 ostetriche;
557 Operatori Socio-Sanitari.

Anno 2016
658 medici;
1.512 infermieri.
83 ostetriche
577 Operatori Socio Sanitari.
Anno 2017 primi 11 mesi:
670 medici;
1.521 infermieri;
88 ostetriche;
589 Operatori Socio-Sanitari.

Spiega il direttore generale dell’Asl T04 Lorenzo Ardissone: “Come si evidenzia, dal 2015 a oggi vi è stato un incremento di 30 medici, 31 infermieri, 3 ostetriche e 32 OSS. Sono in corso di ultimazione le procedure di assunzione di ulteriori 12 operatori socio sanitari oltre ai 32 di cui al paragrafo precedente”.
Tra l’altro per il personale medico si deve evidenziare il fatto che, a causa delle difficoltà di carattere non solo locale ma regionale ed extra regionale, sono state inserite (pur proseguendo all’espletamento di tutte le procedure standard di reclutamento), con convenzioni libero professionali e contratti di appalto, 12 risorse in aggiunta a quelle sopra evidenziate.

“Con questo desideriamo far giungere un chiaro segnale di forte attenzione alla qualità dei servizi per i cittadini che sempre negli ospedali dell’Asl T04 potranno trovare accoglienza e qualità e rispetto – conclude il direttore generale -, nonché dei collaboratori che si impegnano ogni giorno e che meritano ogni attenzione affinché possano svolgere i loro compiti e doveri nel modo migliore”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy