Piverone: è morto a 78 anni Fulvio Lavarino, storico fotografo di Ivrea. Mercoledì 9 i funerali

08/05/2018

CONDIVIDI

Il 26 dicembre scorso era scivolato sul ghiaccio. Le sue condizioni di salute si sono improvvisamente aggravate e nella serata di domenica 6 maggio è spirato

Era ricoverato in ospedale da alcuni giorni per un’infezione insorta in seguito a una caduta accidentale che aveva avuto luogo lo scorso 26 dicembre: è morto a 78 anni Fulvio Lavarino, storico fotografo di Ivrea. Domani, mercoledì 9 maggio, alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale di Piverone, saranno celebrati i funerali. E’ stata la pulsione dettata dalla professione che ha svolto per oltre 60 anni a tradirlo mentre stava scattando fotografie a Piverone, il comune nel quale abitava. Fulvio Lavarino era scivolato sul ghiaccio e, dopo l’improvvisa infezione che lo aveva costretto a ricorrere alle cure dei medici in ospedale a Cuorgnè, nella serata di domenica 6 maggio è spirato.

Il decorso di quella caduta è costellata di ricoveri negli ospedali di Ivrea, Ciriè e in una casa di riposo a Bosconero. Le sue condizioni di salute si sono aggravate d’improvviso. Fulvio Lavarino era il fotografo per eccellenza e il negozio che ha tenuto aperto per oltre 50 anni nella centralissima via Palestro a Ivrea, è stato il punto di riferimento per intere generazioni di eporediesi. Lavarino aveva iniziato a fare il fotografo a 16 anni e, poco dopo aveva raccolto il testimone che il padre Marco gli aveva passato.

Nato nel 1940 si era diplomato all’istituto di arti grafiche “Vigliardi-Paravia”. Anche se aveva chiuso il negozio nel 2011, Lavarino aveva continuato a scattare fotografie. E sono state tante le immagini che gli sono valse numerosi riconoscimenti ufficiali.

Il suo viso sereno e sorridente rimarrà impresso per sempre nel cuore e negli occhi degli eporediesi.

Dov'è successo?

Leggi anche

17/11/2019

Maltempo in Canavese: nelle Valli di Lanzo e in Valle Orco ancora case senza elettricità

“Ritengo gravissimo che l’energia elettrica nelle valli alpine e appenniniche, in particolare in diverse zone delle […]

leggi tutto...

17/11/2019

Oglianico: uno speciale albero di Natale realizzato con lana e uncinetto per aiutare chi è in difficoltà

Un albero di Natale fuori dai canoni classici, cucito con ago, filo, uncinetto e lana. Un’opera […]

leggi tutto...

17/11/2019

Levone: padre, madre e figlio 16enne spacciavano droga in casa. Due denunce e un arresto

Attività di contrasto dei carabinieri contro la criminalità diffusa nella provincia di Torino. 3 arresti e […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy