03/09/2018

Piemonte e Canavese: la Fondazione Crt destina 500mila euro in borse di studio per i nuovi talenti

CONDIVIDI

Cinquecentomila euro in borse di studio per incoraggiare il talento dei giovani ricercatori: anche quest’anno la Fondazione Crto di Torino ha pubblicato il bando “Talenti della società civile” al quale possono partecipare laureati e studenti universitari degli Atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta. Posso partecipare gli studenti che abbiano sviluppato progetti innovativi imprenditoriali e di ricerca, prevalentemente presso realtà non profit o aziende del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il bando della Fondazione Crt si basa su due tipologie di borse: quelle destinate alla ricerca per lo sviluppo del territorio, della durata di 12 mesi, per un valore di 18.000 euro lordi ciascuna (di cui almeno 3.000 euro di cofinanziamento) in campi quali il green, la sostenibilità agroalimentare, la qualità dell’ambiente, la prevenzioni di rischi idrogeologici e incendi, le bonifiche, il miglioramento delle infrastrutture, l’accessibilità e borse per la promozione dell’imprenditorialità studentesca, della durata di 6 mesi, del valore di 4 mila euro lordi, con idee che, per la prima volta, potranno essere proposte in team.

E’ possibile scaricare il testo del bando on line sul sito della Fondazione. L’iscrizione è aperta fino al 19 ottobre: possono candidarsi laureati fino a 30 anni (con diploma di primo livello, laurea specialistica o magistrale, laurea a ciclo unico e dottorato di ricerca) e studenti fino a 25 anni.
Il bando sarà gestito, come negli anni precedenti, dalla Fondazione Giovanni Goria, il cui presidente Marco Goria dichiara: “Durante questi anni abbiamo potuto vedere concretizzarsi le idee di giovani talentuosi. Grazie al loro lavoro e all’opportunità offerta dal bando Talenti della Società civile, molti di loro hanno raggiunto risultati importanti. Quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, scommettendo sulle idee imprenditoriali e le capacità di lavorare in team dei giovani studenti”.

Dal 2009 ad oggi sono già state assegnate 656 borse di ricerca con il bando “Talenti della Società civile”, per un investimento della Fondazione Crt di 14 milioni di euro.
Le borse di ricerca connesse allo sviluppo del territorio sono rivolte a laureati in Ingegneria, Architettura, Scienze matematiche e informatiche, della terra, biologiche e naturali, agrarie e veterinarie, economiche e statistiche, fisiche, chimiche, mediche. Le borse per la promozione dell’imprenditorialità studentesca sono destinate a team di studenti universitari del Piemonte e Valle d’Aosta iscritti a corsi di laurea differenti, per valorizzare le molteplici competenze e l’interdisciplinarità alla base di un’idea imprenditoriale.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy