19/03/2016

Cronaca

Omicidio Rosboch: Gabriele Defilippi si dichiara pronto a “vuotare il sacco”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Questa volta Gabriele Defilippi sembra essere deciso a vuotare il sacco. Lo ha fatto sapere tramite il suo avvocato di fiducia Pier Franco Bertolino, chiedendo di essere ascoltato dal procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando. Gabriele, il ragazzo dai mille volti, il giovane sessualmente ambiguo che aveva un’intuito speciale e una grande capacità di individuare le sue prede, tutte donne fragili, in special modo insegnanti e giovani ragazze, continua ad accusare il suo amico-amante Roberto Obert, il cinquantaquatrenne di Favria.

Gabriele sostiene che ad uccidere la “povera” (così l’ha definita) Gloria Rosboch è stato Obert. E sostiene anche che sia lui che la madre Gabriele Abbatista sono estranei al delitto. Il procuratore ha accolto la richiesta e Gabriele Defilippi sarà ascoltato a Ivrea nei prossimi giorni. Tassello dopo tassello inquirenti e investigatori stano mettendo insieme un puzzle dai contorni ancora nebulosi e dalle tinte fosche. E’ un complesso universo popolato da donne, quello in cui viveva Gabriele Defilippi. E’ l’eterno femminino a dominare la sua breve ma intensa vita, caratterizzata da presunte truffe, di donne da depredare e di donne che diventavano sue complici, pronte a tutto per questo ventunenne capace di far scattare il lato oscuro che è dentro ognuno di noi.

Sono tanti i nodi da sciogliere: il ruolo giocato dalla cameriera Efisia Rossignoli, che si sarebbe spacciata per la funzionaria di banca che aveva telefonato a Gloria Rosboch per rassicurarla sulla sorte dei suoi risparmi, quello dell’ex fidanzata Sofia, della madre Caterina, della maestrina che aveva frequentato in un momenti in cui il matrimonio di lei navigava in acque difficili. C’è anche la procace donna di San Giusto che stando a quanto aveva dichiarato Defilippi lo avrebbe iniziato al consumo di cocaina. E, adesso, è spuntata anche una donna residente a Pinerolo che avrebbe dichiarato di essere stata vittima di Gabriele. Gabriele. Una donna che è sempre stata presente e, probabilmente è stata anche complice del figlio nelle presunte truffe, è Caterina Abbatista. Nell’elenco della procura figurano cinque nomi di donna. Cinque storie che gl’inquirenti stanno confrontando, alla ricerca di particolari inediti che possano essere utili all’inchiesta.

In procura a Ivrea non si parla. Anche l’interrogatorio al quale è stato sottoposto il maturo amante di Gabriele, è stato secretato per evitare che una eventuale fuga di notizie potesse compromettere le indagini mettendo in allarme possibili complici. E poi c’è la pistola che Obert sostiene di aver ricevuto dal giovane e che avrebbe seppellito nei boschi tra Rocca Canavese e Barbania e della quale non si trovata traccia. La sensazione è che si stia giungendo a una svolta cruciale. Una svolta che è ancora ben lontana dallo svelare del tutto il “verminaio” in cui si muovevano tutti protagonisti di questa sordida vicenda innescata dalla scomparsa della ex professoressa di francese che aveva affidato all’ex allievo il suo cuore di adolescente racchiuso nel corpo di una cinquantenne: un contesto dove i soldi sono protagonisti insieme al sesso e alla droga.

L’omicidio di Gloria Rosboch è, probbilmente, soltanto la punta di un iceberg e man mano che che indagini proseguono, spuntano elementi che fanno, a dir poco, rabbrividire.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy