Oglianico: in paese si lavora alacremente per una memorabile edizione delle grandiose “Idi di Maggio”

11/04/2018

CONDIVIDI

La manifestazione è giunta alla 38ma edizione. In programma numerosi eventi e novità. Grande attesa per "Messer Chef" e la suggestiva sfilata medievale

E’ prevista per il pomeriggio di sabato 14 aprile, alle 14,30 la presentazione ufficiale degli eventi che caratterizzeranno la 38ma edizione delle Idi di Maggio di Oglianico. Nel corso del pomeriggio, in ossequio alla secolare tradizione, sarà piantata una betulla, simbolo della primavera e della festa. Alle 19,30 avrà luogo la cena d’auspicio organizzata, come di consueto, l’Abbadia de’ Compagni. La grande rievocazione storica è prevista per martedì 1° maggio: si inizierà con l’elezione del Console e degli altri personaggi che animeranno la manifestazione. I rioni di Oglianico stanno lavorando sodo per preparare la festa del primo maggio durante la quale si esibiranno gli sbandieratori del Gruppo Storico. Alle 19,00 appuntamento con la tradizionale e gustosa “merenda sinoira” alla quale farà seguito lo spettacolo che segnerà il termine della giornata di festa.

E non è tutto: venerdì 4 maggio avrà luogo la suggestiva cena medievale alla tavola del Console: nel corso della serata saranno serviti in piatti di coccio i piatti tipici dell’arte culinaria dell’epoca: chi volesse prendere parte alla cena dovrà prenotare al numero 348/0719794 o o scrivendo una mail mail all’indirizzo info@prolocooglianico.it). Sabato 5 maggio sarà la volta della manifestazione denominata “Maggiando” che prevede la presenza di taverne all’aperto per le strade del borgo e la piazza Ricetti: la serata sarà allietata dall’esibizione del gruppo folk “Li Barmenk”. Sabato 12 maggio si svolgerà l’evento “Receptum”, un viaggio a ritroso nel tempo che porterà i visitatori a rivivere l’atmosfera medievale di Oglianico.

Chi vorrà partecipare alla manifestazione che si svolgerà nelle strade del centro storico e al Ricetto dovrà obbligatoriamente indossare costumi medievali. Domenica 13 maggio si svolgeranno le tanto attese “Idi di Maggio”: in questo magico giorno il borgo accoglierà il mercatino e ospiterà, le esibizioni dei giocolieri, musiche e balli. nel contesto delle “Idi di Maggio” si svolgerà anche la quinta edizione del torneo di cucina medievale denominata “Messer Chef” e che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni.

A concludere le “Idi di Maggio” saranno lo spettacolo serale e la tradizionale “Calata”.

Leggi anche

Settimo Vittone

/

17/07/2018

Settimo Vittone: grandiosa “Patronale” in frazione Montestrutto per festeggiare San Giacomo

Sarà un’edizione speciale quella della “Patronale” di San Giacomo della frazione Montestrutto di Settimo Vittone. L’evento […]

leggi tutto...

Caselle

/

17/07/2018

Caselle: con la Compagnia aerea greca Aegean Airlines, la culla della civiltà è più vicina

E’ già operativo fino al prossimo 21 settembre il collegamento da Torino-Caselle con Atene: la Compagnia […]

leggi tutto...

Ivrea

/

17/07/2018

Canoa: gli atleti azzurri conquistano a Ivrea tre medaglie nei Mondiali Junior e Under 23

Si è appena conclusa la prima giornata degli ICF Canoe Slalom Junior & Under23 World Championships, […]

leggi tutto...