23/01/2020

Cronaca

Nuoto: il Comune di Chiaverano premia la 17enne campionessa Francesca Pasquino

CONDIVIDI

Nella serata di martedì 21 gennaio in occasione di una riunione con tutte le associazioni chiaveranesi, l’amministrazione comunale di Chiaverano ha consegnato una targa alla campionessa Francesca Pasquino per gli importanti risultati sportivi che ha conseguito nella sua breve ma già molto promettente carriera sportiva. Francesca ha 17 anni è residente a Chiaverano e, nonostante la giovane età, ha conquistato molti titoli e medaglie in importanti gare regionali, nazionali ed internazionali sia nella disciplina del Salvamento che in quella più tradizionale del Nuoto.

Tra i tanti trofei sono da annoverare l’oro ai campionati italiani assoluti di Riccione a Dicembre 2019, 3 ori, 3 argenti 3 bronzi ai campionati europei Junior di Riccione di settembre 2019, 5 medaglie d’oro, 2 argenti e 1 bronzo nei campionati Europei junior del settembre 2018 a Limarick (Irlanda), 2 sesti posti ai mondiali junior di Adelaide (Australia) nel dicembre del 2018. Nel nuoto la giovane campionessa ha conquistato 2 bronzi ai campionati italiani assoluti invernali nei 50 e 100 dorso lo scorso dicembre a Riccione è giunta settima ai campionati europei junior di Kazan in Russia a Luglio 2019 è stata Campionessa italiana junior ai campionati dello scorso aprile ed è, infine, Campionessa italiana di categoria a Roma nell’agosto del 2017.

“Abbiamo scelto di premiare Francesca Pasquino sia per i risultati sportivi di altissimo livello che ha conseguito, che danno lustro al nostro Comune, sia per ciò che i suoi risultati rappresentano per la nostra comunità – è stato spiegato dal sindaco Maurizio Fiorentini -. Chiunque ha praticato attività sportiva, a qualsiasi livello, sa che certi risultati non si ottengono senza un grandissimo impegno che comporta sacrificio e sudore”.

A giudizio degli amministratori Francesca rappresenta per Chiaverano un importante esempio soprattutto per i nostri giovani, affinché sempre di più possano avvicinarsi allo sport e in esso possano ritrovare benessere fisico e mentale e scoprire valori importanti.

“Gli importanti risultati di Francesca sono stati ottenuti anche al fondamentale lavoro del suo allenatore Gianni Anselmetti che quotidianamente a bordo vasca la fa crescere insieme a tanti altri atleti di grande valore. Nel premiare Francesca le abbiamo augurato che questo sia solo il punto di partenza per altri risultati altrettanto importanti, sia nello sport che nella vita, con l’augurio di ritrovarci presto a celebrare nuovi successi”.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy