11/06/2015

Economia

Nivolet, dal 12 luglio strada interdetta alle auto private

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Dal 12 luglio prossimi la strada ai turisti la strada che da Ceresole Reale conduce al colle del Nivolet sarà interdetta al transito delle auto. In quella data parte infatti il progetto di mobilità sostenibile denominato “A piedi tra le nuvole”, promosso quest’anno dalla neo Città Metropolitana, dal Parco Nazionale Gran Paradiso, dalla regione autonoma Valle d’Aosta, dai comuni di Valsavaranche e Ceresole Reale. Collaborano al progetto anche gli enti e le associazioni locali attive sul territorio.

Il progetto prenderà l’avvio domenica 12 luglio. Interessate tutte le giornate festive fino al 30 agosto (Ferragosto compreso). Lo scopo è quello di offrire ai turisti la possibilità di scoprire le bellezze nascoste del Parco oltre alle tradixioni e agli insostituibili prodotti locali e artigianali.

L’Area Metrolitana di Torino, che ha sostituito la Provincia, crede fermamente nella validità dell’iniziativa che ha, negli anni, ha fatto scuola anche in altre regioni che hanno compreso l’importanza strategica del turismo sostenibile nel rispetto della flora e della fauna locale.

“A piedi tra le nuvole” prevede che tutte le domeniche a partire al 12 luglio e a Ferragosto gli ultimi 6 Km e 850 metri della Strada Provinciale del Colle del Nivolet (dal Km 11+550 al Km 18+400) siano chiusi al traffico automobilistico privato, dalle 9 alle 18 nella direzione località Serrù-Colle del Nivolet e dalle 9 alle 13 nella direzione opposta.

Il provvedimento non riguarda invece i mezzi agricoli destinati alle attività agro-silvo pastorali e a quelle collegate alle opere idraulico-forestali, i veicoli di soccorso, e i clienti dei due rifugi presenti nel colle del Noivolet in possesso di apposita autorizzazione. Sono disponibili parcheggi nelle località Serrù, Villa, Chiapili e Ceresole Reale, in corrispondenza della fermata dei bus navetta gestiti dal GTT – Gruppo Torinese Trasporti mentre gli utenti potranno raggiungere le località desiderate a bordo degli autobus-navetta, a piedi o in sella alle biciclette che è possibile affittare. Le navette sono disponibili anche nei giorni feriali. Le auto private sono obbligate a fermarsi al parcheggio gratuito della località Serrù di Ceresole Reale. Per ulteriori informazioni consultare il portale internet del Parco del Gran Paradiso digitando l’url http://www.pngp.it/nivolet/come-arrivare/orari-navette. La mobilità sostenibile è legata ad un nutrissimo calendario di eventi di grande suggestione paesaggistica e folcloristica sa in Valle Orco che in Valle Valsavaranche.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy