08/09/2017

Arte

Mostra della Ceramica di Castellamonte: sabato 9 inaugurazione al “Martinetti”

Castellamonte

/
CONDIVIDI

L’anteprima ha avuto luogo a Torino giovedì 7 settembre al Circolo dei Lettori, ma l’inaugurazione ufficiale della 57° edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte è fissata per domani, sabato 9 settembre, alle 15,00 al centro congressi “Martinetti”. La manifestazione, che avrà luogo dal 9 al 24 settembre, è organizzata dall’amministrazione comunale di Castellamonte con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Città Metropolitana, della Regione Piemonte e dall’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Il titolo scelto o, per meglio dire, la chiave di lettura di questa edizione della mostra, è Metamorfosi, direttamente ispirata dall’incipit delle Metamorfosi, di Ovidio, Libro primo: “A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi mi spinge l’estro. / O dei, se vostre sono queste metamorfosi ispirate il mio disegno…”. Questo concetto mette in evidenza le continue trasformazioni dell’arte della ceramica di Castellamonte, dalle sue famose stufe a tutti i suoi manufatti, dall’artigianato al design, per arrivare alle sculture in ceramica di importantissimi artisti.

Il sottotitolo, “…i racconti della terra rossa…” sottolinea le tante sfaccettature di un’arte versatile, dalle produzioni più umili a quelle più prestigiose, dalle produzioni seriali alle opere uniche.L’odierna edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte è curata da Giuseppe Bertero. Non saranno presenti nomi altisonanti ma l’evento presenta diverse novità rispetto alle precedenti edizioni. Le location saranno sei: Palazzon Botton (che accoglie le pregiate e artistiche stufe realizzate dagli artigiani locali), il Centro Congressi “Martinetti”, il Liceo Artistico “felice Faccio”, casa gallo, la Casa Museo famiglia Allaira e la Fornace Pagliero.  in un contesto innovativo che guarda al futuro attraverso il passato. A Palazzo Botton, cuore pulsante della grane manifestazione non mancheranno le stufe d’autore come quelle di Ugo Nespolo, William Sawaya, Fortunato Depero, Enrico Baj e e Ugo la Pietra. In questo contesto si inserisce anche il progetto, relativo alla stufe, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico castellamontese “Felice Faccio”.

Il Centro Congressi Martinetti, dove avrà luogo la solenne cerimonia di inaugurazione, è stato scelto per ospitare numerose e pregiate opere di artisti di ceramisti di calibro nazionale e internazionale. Nei due piani dell’edificio si snoda un significativo percorso che, a differenza dell’esposizione allestita a Palazzo Botton, si basa su un concetto decisamente alternativo e di sicuro effetto scenografico. Degni di menzione sono gli originali gioielli in ceramica. Nella sala conferenze del Centro Congressi saranno esposti i manifesti che hanno reclamizzato la Mostra della Ceramica di Castellamonte dal 1961, anno della prima edizione, fino ad oggi.

Questi i giorni di apertura della Mostra della Ceramica di Castellamonte:
Sabato e domenica dalle 10,00 alle 22,00. Da lunedì a venerdì dalle 18,00 alle 22,00. L’ingresso è libero in tutte le location che ospitale gli allestimenti.

 

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...