15/11/2018

Cronaca

Moschea a Rivarolo? Insulti sui social al sindaco Rostagno che precisa: “Mai nessuna richiesta”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Una moschea a Rivarolo Canavese? La notizia, circolata nei giorni scorsi, sarebbe destituita da ogni fondamento. Sul tema, che ha acceso la discussione sui social interviene il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, in una nota stampa che riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“La notizia, apparsa su un settimanale locale, che a Rivarolo si starebbe per costruire una Moschea ha destato un notevole scalpore e scatenato commenti e illazioni nei confronti dell’amministrazione comunale senza che l’amministrazione comunale stessa abbia mai ricevuto una richiesta o una proposta in tal senso. La notizia è frutto di indiscrezioni raccolte in città, come ben si evince dalla lettura completa dell’articolo. Il titolo, ancor più la locandina pubblicitaria, ha condizionato chi si è limitato a leggere titolo e locandina, senza leggerne il contenuto.

A oggi non sono pervenute al protocollo del Comune, all’ufficio tecnico comunale e neppure informalmente a membri dell’amministrazione comunale comunicazioni o manifestazioni di interesse da appartenenti a confessioni religiose per la realizzazione di un edificio di culto a Rivarolo.

Viviamo in Italia, ma anche nella nostra città di Rivarolo, un momento storico in cui ogni notizia, ogni decisione, specie se coinvolge la pubblica amministrazione, viene contestata senza averne prima verificato la veridicità o la motivazione della scelta.

L’amministrazione comunale sta svolgendo con grande impegno un importante lavoro per mettere in sicurezza la città e per permettere dignità e benessere ad ogni cittadino. E’ mancanza di rispetto e segno di inciviltà la denigrazione su ogni azione svolta, a maggior ragione se l’obiettivo è il bene comune. I commenti ingiuriosi iniziati nei confronti degli amministratori comunali con il taglio degli alberi in viale Berone sono proseguiti recentemente con giudizi poco edificanti nei confronti di chi si impegna nel volontariato sociale e sono sfociati in volgari epiteti rivolti al sottoscritto, reo, secondo alcuni, di voler far edificare una Moschea a Rivarolo.

In un paese civile, in una città civile, questo tipo di atteggiamento, non può essere tollerato. Prima di esprimere giudizi, qualsiasi essi siano, è necessario informarsi e documentarsi. I Rivarolesi hanno saputo da sempre comportarsi in modo esemplare in ogni circostanza e sono certo che continueranno a farlo, isolando coloro che adottano comportamenti poco ortodossi e che non si addicono alla convivenza civile”.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...