
Montalenghe: intesa con la prefettura. Lavori socialmente utili per le migranti nigeriane
Montalenghe
/01/08/2016
A suo tempo neanche il sindaco era stato avvisato dell'arrivo delle quaranta donne. Adesso si occuperanno gratuitamente del verde pubblico e di spazzare le strade
Erano arrivate in quaranta all’insaputa di tutti, su disposizione della Prefettura di Torino. Neanche il sindaco di Montalenghe Valerio Grosso era stato avvertito, tanto che l’improvviso arrive delle quaranta profughe nigeriane, era stato oggetto di una vibrante protesta da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dell discutibili modalità di sistemazione degli stranieri che vengono avviati dai centri di accoglienza ai comuni disposti ad accoglierli.
A distanza di alcuni mesi, non solo la situazione è stata appianata la le donne ospiti nelle case di nuova costruzione, svolgeranno, volontariamente, servizi e lavori di pubblica utilità. Nei giorni è stato definite e sottoscritto il protocollo d’intesa tra il commune di Montalenghe, la Prefettira di Torino e le cooperative “Pollicino” e “Liberi Tutti”.
L’attività sarà svolta fino a quando non sarà del tutto completato l’iter per in riconoscimento dello status di profugo. Le migranti, in sostanza, si occuperanno a titolo gratuito della pulizia delle strade e della cura del verde pubblico. In questo modo, sottolinea il primo cittadino, sarà possibile fare in modo che l’integrazione tra le migranti e la comunità che le ospita possa davvero definirsi tale.
Dov'è successo?
Ciriè
/19/02/2019
Ginecologia a Ciriè: il sabato appuntamento con l’iniziativa dell’Asl T04 “Le donne incontrano le ostetriche”
L’Asl T04 organizza il ciclo di appuntamenti gratuiti “Le donne incontrano le ostetriche”, che si svolgeranno […]
leggi tutto...Belmonte
/19/02/2019
Spettacoli teatrali e conferenze per tenere viva l’attenzione dei canavesani sul futuro del Sacro Monte di Belmonte
Tante iniziative per tenere desta l’attenzione dei canavesani e delle istituzioni locali sul Santuario di Belmone, […]
leggi tutto...Castellamonte
/18/02/2019
Castellamonte: sulle scuole è scontro al vetriolo tra il sindaco Mazza e il dirigente Morgando
E’ polemica al vetriolo tra il dirigente delle scuole castellamontesi Federico Morgando e l’Amministrazione comunale. Il […]
leggi tutto...