13/02/2020

Cronaca

Montagna: nel bilancio regionale 14 milioni di euro per valorizzare le valli canavesane

CONDIVIDI

Si poteva cogliere tra le righe dell’intervento dell’Assessore Fabio Carosso, che ha avuto luogo ieri, mercoledì 12 febbraio all’Ex Manifattura di Cuorgnè, che la montagna piemontese sarebbe stata protagonista nei bilanci della Regione. Poche ore dopo è arrivata l’ufficializzazione in Terza commissione di Palazzo Lascaris, l’Assessore allo Sviluppo della Montagna, Foreste e Parchi ha illustrato il Documento di economia e finanza regionale e il Bilancio di previsione finanziario che destina quasi quattordici milioni di euro alla montagna e 2,2 milioni alle foreste per nell’anno 2020.

“L’intento è di migliorare la situazione nelle nostre montagne – ha sottolineato l’assessore Carosso – poniamo quindi grande attenzione per le Province montane. Il 43 per cento del territorio piemontese è montano, e coniuga realtà che possono contare su un turismo d’eccellenza dedicato, come quello invernale, con quelle che puntano sul paesaggio per via dei parchi. Le superfici che ospitano le foreste sono in crescita e questo dato è positivo soprattutto per il miglioramento della qualità dell’aria: vanno però gestite con attenzione anche per evitare disastri in caso di maltempo”.

“Abbiamo promesso di ridare dignità ai distretti alpini e a chi li abita, – ha aggiunto Alberto Preioni, capogruppo della Lega in Regione – stiamo lavorando alacremente perché le montagne e i territori periferici siano protagonisti della legislatura, così come lo sono della storia, della cultura e dell’identità del nostro Piemonte. Oggi abbiamo aperto un nuovo capitolo per dare energia allo sviluppo, coniugato alla tutela, del nostro patrimonio montano”.

“Una opportunità da cogliere a piene mani – commenta senza nascondere l’entusiasmo Andrea Cane, Consigliere regionale della Val Soana – per cui ringrazio l’Assessore Carosso. Come residente e rappresentante di queste magnifiche terre sono felice che si ritorni a puntare sulla montagna, sull’ambiente sulla nostra ricchissima identità culturale. In Regione abbiamo posto le basi ad uno sviluppo turistico sostenibile e condiviso che sarà una grande opportunità anche per chi in montagna ci vive tutto l’anno”.

“Le montagne del Canavese – ha concluso l’ingriese Andrea Cane Responsabile per la Lega degli Enti Locali – sono pronte a raccogliere la sfida: saremo un polmone per Torino, protagonisti con la neve dell’inverno e pronti a far vivere in una fiaba chi si avventurerà nella nostra natura in estate. Dalla Serra, al Gran Paradiso, dal Nivolet all’anello dei 5 laghi abbiamo tutti la stessa volontà che sarà il nostro benaugurante ossimoro: fare respirare benessere, togliendo il fiato per la bellezza”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...