26/11/2015

Cronaca

Mancano magistrati e impiegati: il tribunale d’Ivrea è quello che sta peggio in tutta Italia

Ivrea

/
CONDIVIDI

Quello di Ivrea è il tribunale in Italia che sta peggio di tutti: grazie alla cronica di personale amministrativo e di magistrati, la procura di Ivrea si posiziona al 139° posto tra le 139 procure presenti in Italia. Il procuratore capo Giuseppe Ferrando lo va dicendo da tempo e ha scelto il giorno dell’inaugurazione del nuovo tribunale per riaffermare una situazione che è al limite del collasso.

E pensare che quello di Ivrea e, per importanza, il secondo tribunale del Piemonte dopo quello di Torino. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando. La disparità è così evidente che i dati forniti dal procuratore capo sono più che sconfortanti: basti pensare che per quanto concerne la pianta organica, il tribunale di Siracusa nel rapporto tra magistrati e abitanti registra un + 31% mentre Ivrea conquista il palmares della situazione più sconfortante con una percentuale di -46%. In sostanza: in qualche modo i magistrati riescono a coprire le urgenze, ma per i reati minori come le truffe, i tempi di risposta salgono ad almeno quattro anni. Vicende che accadono soltanto in Italia. E in particolare in Piemonte.

Il Guardasigilli, presente alla cerimonia di inaugurazione, ha preso atto della drammatica situazione evidenziata dal procuratore capo Giuseppe Ferrando e si è detto favorevole a una distribuzione più equilibrata dell’organico in forza ai tribunali. Il ministro ha altresì confermato che è stata effettuata una mappatura dei carichi di lavoro e che entro fine anno, in accorso con Csm (l’organo di autogoverno dei magistrati) si giungerà a un accordo che dovrebbe avere ricadute positive anche su Ivrea.

I dati sono inequivocabili: la media nazionale evidenzia la presenza di un magistrato ogni 11 mila abitanti: in Italia molti uffici possono disporre, invece, di 1 magistrato su 4-5mila abitanti. A Ivrea, fanalino di coda d’Italia, il rapporto è di 1 su trentamila abitanti. E poi c’è in ballo il problema del personale amministrativo: anche in questo caso la carenza è più che evidente: rispetto alla pianta organica il tribunale dispone soltanto del 40% degli impiegati che occorrerebbero. Anche in questo caso il ministro Orlando ha confermato che è stata avviata la mobilità per oltre mille impiegati dalle province: 500 saranno già in servizio a gennaio 2016 mentre per  gli altri la mobilità seguirà nei prossimi mesi. Le assicurazioni pronunciate dal ministro lasciano intravvedere qualche raggio di speranza anche per il tribunale eporediese. Il Guardasigilli ha anche confermato che il ministro, grazie allo stanziamento dei fondi comunitari ha a disposizione 162 milioni di euro. Soldi che serviranno all’istituzione degli sportelli di prossimità e per l’informatizzazione degli uffici penali di tutta la penisola.

 

Dov'è successo?

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy